Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: quanto dureranno i prezzi elevati per le mele?

Come noto, in molte zone di produzione in Cina il raccolto di mele è diminuito in conseguenza di condizioni climatiche estreme registrate all'inizio dell'anno scorso. Di conseguenza, lo sviluppo del prezzo ha mostrato una tendenza al rialzo fin dalla stagione di raccolta dell'anno scorso e continua ad aumentare.

Senza dubbio, questa situazione è stata un'ottima opportunità commerciale per agricoltori e commercianti, tanto più perché il mercato era stato depresso da anni.

Tuttavia, ciò significa forse che tutti, nel settore melicolo, e in tutte le zone di produzione, beneficiano della situazione allo stesso modo? Diversi operatori del settore hanno espresso il proprio parere.

Un portavoce di una piantagione di mele e società commerciale che si trova a Shaanxi ha dichiarato che l'anno scorso è stato ottimo, come non succedeva da almeno cinque anni. Questa società si concentra da tempo sui mercati all'ingrosso e sui supermercati nelle città di primo e secondo livello in tutta la Cina. Anche se il volume complessivo delle forniture è diminuito molto, c'è stato anche un aumento del prezzo. Per un periodo piuttosto lungo, le mele hanno creato confusione sul mercato, cosa che ha fatto aumentare persino ulteriormente le quotazioni. Tutto ciò è risultato in un valore di vendita sorprendente e molto soddisfacente.

Meleto

Tuttavia, il portavoce di un'altra società d'esportazione frutticola situata a Gansu, ha offerto un punto di vista diverso. Il portavoce ha spiegato che, negli ultimi anni, l'azienda ha esportato mele principalmente verso i mercati d'oltremare.

Quest'anno, tuttavia, molti acquirenti esteri hanno visto i prezzi elevati delle mele cinesi e hanno rinunciato. In queste circostanze, il vantaggio competitivo sul mercato delle mele provenienti dall'emisfero sud è diventato fin troppo ovvio, che fosse in termini di volume di fornitura, prezzo o qualità del prodotto (leggi anche precedente articolo).

Il relativo svantaggio ha ridotto molto il volume d'esportazione delle mele cinesi. Secondo il portavoce di questa società, non c'era altra scelta se non quella di spostare l'attenzione sul mercato interno.

Questi due punti di vista dimostrano che il prezzo elevato impatta sulle società in modi diversi. La fornitura sul mercato frutticolo sta aumentando in termini di volume e varietà mentre le temperature salgono. I consumatori hanno più opzioni tra cui scegliere e non è sicuro se il prezzo delle mele conserverà il suo livello elevato.

Data di pubblicazione: