Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande aumento nonostante la crescente diffusione dei prodotti regionali

Germania: dal 2014 sono triplicate le importazioni totali di mirtilli

Nel commercio tedesco, l'importazione di mirtilli è notevolmente aumentata negli ultimi anni. Nel 2014, ne erano state importate in totale 10.586 ton, mentre nel 2018 le importazioni totali hanno raggiunto le 35.341 ton. Ciò significa il triplo dell'intera quota di mercato, secondo un rapporto dell’Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE).

Considerata la tendenza verso stili di vita più sani, in molti Paesi è aumentata la superficie dedicata ai piccoli frutti. Mentre i mesi invernali sono caratterizzati da merci provenienti dal Sud America, ora è il Marocco tra i primi fornitori. Grazie alle coltivazioni in diverse regioni del Paese, dall'inizio di febbraio fino a luglio, il mercato tedesco può essere fornito con mirtilli marocchini.

Un produttore e commerciante di piccoli frutti ha parlato dell'impatto della regionalità in questo segmento: "I venditori di mirtilli sono molto in linea con la stagione e i frutti spagnoli o marocchini sono disponibili solo se mancano quelli tedeschi. E solo se non ci sono prodotti dall'Europa o dal Marocco, le merci provengono dal Sud America".

La domanda di mirtilli è in piena espansione e, secondo l'esperto, sembra non ci sia fine a questa crescita: "La domanda di quest'estate è stata decisamente superiore alla fornitura, e questo succede spesso. I mirtilli sono già molto conosciuti in Germania, ma c'è ancora un enorme potenziale di crescita dei consumi". Il consumatore non preferisce varietà speciali, ma vuole frutti grandi e dolci.

Altri commercianti prevedono degli importanti sviluppi a lungo termine, per il commercio dei piccoli frutti. Ad esempio, il Messico è attualmente in espansione nelle esportazioni in Europa. In passato, le merci messicane andavano quasi esclusivamente in Nord America. Dal punto di vista dei commercianti, questo Paese potrebbe, a tempo debito, diventare un'alternativa interessante per il Marocco e la Spagna, ad esempio se il raccolto in queste aree di coltivazione dovesse risultare insufficiente.

Un'altra tendenza rilevante nel settore della vendita al dettaglio in Germania è la necessità di unità di imballaggio più grandi. Fino a poco tempo fa si acquistavano di più i pacchetti da 125 grammi. Adesso sono molto diffusi anche quelli da 300 grammi. Tutto ciò si traduce in un costante aumento delle vendite.

Situazione attuale del mercato:
Alla fine di marzo, i mirtilli spagnoli e portoghesi in vassoi da 125 e 250 grammi sono lentamente arrivati nei mercati all'ingrosso tedeschi. Questi vengono forniti insieme ai piccoli frutti marocchini. Le spedizioni sudamericane (dal Perù e dal Cile) sono in costante calo.

Data di pubblicazione: