Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Svizzera preferenza per gli asparagi locali o spagnoli, nonostante l'ottima offerta del Danubio

In Svizzera, la stagione degli asparagi provenienti dalla regione del Danubio, è iniziata con la settimana 13 del 2019. Durante l'ultima settimana di marzo, sono giunte sul mercato all'ingrosso di Zurigo le prime due spedizioni provenienti dall'Ungheria. Entro la fine della campagna - probabilmente all'inizio di giugno - Zurigo riceverà tre spedizioni a settimana. E nonostante la crescente concorrenza sul mercato internazionale degli asparagi, secondo l'importatore diretto Würsch AG, c'è una diminuzione costante degli acquisti ogni anno, fino a oggi.

Campagna degli asparagi ai blocchi di partenza
L’asparago è prodotto soprattutto in Ungheria, ma arriva anche dalla vicina Slovacchia. Al momento, le vendite sono ancora un po’ lente. "Il mercato degli asparagi in Svizzera è solo ai blocchi di partenza, motivo per cui i prodotti hanno prezzi relativamente alti. La disponibilità attuale è molto buona, in realtà anche troppo per questa fase della stagione", afferma Erwin Suter, amministratore delegato della Würsch AG.

Da oltre 20 anni, l’azienda di commercio all'ingrosso - insieme ad un'altra società svizzera – importa asparagi dalla regione del Danubio. "E' difficile capire se la domanda sia davvero aumentata. Tuttavia il mercato è cresciuto in modo significativo: in Germania, è certamente cresciuto molto. Sono disponibili anche i prodotti svizzeri, ma arrivano a rilento", afferma Suter .

Il commercio degli asparagi del Danubio riguarda sia i prodotti convenzionali sia quelli biologici. D'altro canto, gli asparagi verdi non provengono dalla regione del Danubio, "dal momento che questo mercato può già essere coperto dalle rese locali", spiega Suter. La campagna di solito termina all'inizio di giugno, insieme alla raccolta domestica.

Merci raffreddate con il ghiaccio
Secondo Suter, c'è una clientela sia per gli asparagi domestici sia per quelli del Danubio. "I nostri asparagi vengono raffreddati con il ghiaccio, subito dopo essere stati raccolti, conservando così un alto livello di umidità e rimanendo freschi più a lungo rispetto ai normali asparagi domestici. Tuttavia, gli svizzeri più conservatori preferiscono i prodotti locali, almeno nel settore della vendita al dettaglio".

Anche se devono ancora arrivare gli asparagi locali e gli eventi sono caratterizzati dai prodotti d'importazione, la concorrenza è evidente. Suter: "Gran parte dei nostri prodotti finisce nel settore della ristorazione. La domanda è quanto le persone vogliono spendere per dei buoni asparagi, visto che attualmente ci sono prodotti anche più economici, ad esempio quelli provenienti dalla Spagna".

Contatti:
Würsch Obsthandel AG 
GF: Erwin Suter
Engrosmarkt Zürich
Aargauerstrasse 1a
T: +41 44 272 01 12
+41 44 271 66 55
Email: info@wuerschag.ch 
Web: www.wuerschag.ch  

Data di pubblicazione: