Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un produttore della Val di Non

Fioritura meli nella norma ma serve pioggia

Nonostante la mancanza piuttosto marcata di piogge, la fioritura dei meli in Val di Non (Trento) si presenta nella norma e le aspettative sono positive. Lo afferma Lauro Paoli, produttore di male in Val di Non che guarda con fiducia al prosieguo della stagione.

Foto d'archivio

"Siamo appena alla fase di bottoni - esordisce - e al momento siamo nella normalità. La fioritura non mi pare abbondante oltremisura, almeno qui nella nostra parte centrale della valle. Nell'arco di una settimana ci sarà la piena fioritura per quasi tutte le varietà".

L'unica cosa che preoccupa è la siccità. "Non siamo ancora in emergenza, ci mancherebbe, però un po' di pioggia, quella seria, sarebbe ben gradita. Le concimazioni le abbiamo effettuate, l'acqua serve per disciogliere interamente i principi nutritivi nella soluzione circolante e farli assorbire dalla pianta".

Circa l'andamento di mercato, Paoli non si sbilancia: "Sappiamo che il mercato non è brillantissimo, ma questo non per causa della produzione italiana che, lo scorso anno, non è stata così abbondante. Il surplus è a livello europeo, i che va ad appesantire tutti i mercati. Noi ce la mettiamo tutta per fare qualità in modo da distinguere il nostro prodotto".