Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trappole ecologiche contro la Drosophila Suzukii

Negli ultimi 10 anni, le coltivazioni di piccoli frutti come ciliegio, vite, mirtillo, fragole e lamponi hanno subito il pesante attacco del moscerino asiatico: la Drosophila Suzukii.

Questo dittero di soli 3 millimetri, proveniente dal sud-est asiatico, si è adattato perfettamente al nostro ambiente a discapito prevalentemente delle coltivazioni di frutti con buccia sottile, dalla polpa tenera e bacche.

Presente in più di una dozzina di regioni italiane, oggi la Drosophila Suzukii è una vera e propria emergenza: il moscerino attacca le coltivazioni quando i frutti sono in fase di maturazione e non è più possibile effettuare trattamenti a causa del raccolto imminente. Per di più, questo flagello dei piccoli frutti, non conosce a oggi antagonisti naturali e prolifera indisturbato piuttosto velocemente: le femmine, infatti, possono compiere fino a 10 generazioni in un anno.

Le trappole ecologiche a esca alimentare, altamente selettive come Tap Trap e Vaso Trap rosso, rappresentano la difesa biologica più efficace contro la Drosophila. Infatti, vista l'impossibilità di interventi con prodotti chimici, l'uso di trappole ha portato a una lotta efficace che mette in campo una pratica agronomica di carattere preventivo, difendendo le colture grazie alla cattura massale degli individui adulti.

La lotta attraverso l'installazione delle trappole avviene in due fasi:

• Prima fase preventiva a cattura altamente selettiva con l'uso di Vaso Trap rosso, per rilevare la presenza dell'insetto e la potenzialità del danno cui si andrà incontro: la trappola infatti è composta da un imbuto forellato, in grado di catturare solo questo tipo di moscerino.

• Seconda fase a cattura massale con l'utilizzo di Tap Trap rosso per una cattura massale degli adulti, fondamentale per evitare la riproduzione e avere un numero inferiore di esemplari l'anno successivo.

Quando si usano le trappole ecologiche per Drosophila?
Vaso Trap rosso va usato all'inizio dell'invaiatura, posizionando le trappole lungo il perimetro dell'area da difendere e anche nelle zone limitrofe già da fine aprile: è importante catturare l'insetto prima che attacchi i frutti.

Tap Trap rosso si installa sulle piante all'interno dell'area da difendere solo dopo aver rilevato la presenza dell'insetto, per un'azione decisa e massale.

L'esca alimentare per la cattura di Drosophila suzukii è una soltanto ed è di facile preparazione: si tratta di una miscela di aceto di mele, vino rosso e zucchero di canna (ottimo anche l'aceto di vino).

La trappola va controllata con frequenza e l'esca sostituita ogni due settimane. Le trappole ecologiche per il moscerino della frutta possono essere lasciate in campo fino al termine della stagione per catturare anche gli ultimi esemplari in circolazione.

Le trappole ecologiche contribuiscono a ridurre o eliminare gli insetticidi: è dimostrato infatti che la cattura massale in Italia è più efficace dei trattamenti. In questo modo, si preservano anche gli insetti impollinatori: questo tipo di esche, infatti, non costituisce un interesse alimentare per api e bombi. 

Per informazioni:
TAP-TRAP® di Carello Roberto
Via Piave 8
10080 Bosconero (TO)
Tel./fax: (+39) 011 9886840
Email: info@taptrap.com
Web: www.taptrap.com

Data di pubblicazione: