Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): a marzo scambi lineari e quotazioni in ribasso

I primi giorni di marzo sono stati interessati da temperature primaverili con giornate soleggiate e calde. Dal 12 del mese si è registrato un importante calo termico, associato a violente raffiche di vento che, in alcune zone, hanno creato danni alle strutture di copertura. Dopo alcuni giorni e fino alla fine del mese la bella stagione l'ha fatta da padrona con temperature gradevoli.

A livello commerciale, gli scambi sono avvenuti in linea per il periodo e i prezzi di vendita sono stati all'insegna della stabilità, con tendenza da metà marzo a un generale ridimensionamento di molti prodotti commercializzati in mercato. La causa è da ricercarsi in una maggiore disponibilità di prodotto e in una contrazione degli acquisti dei consumatori.

L'andamento commerciale dei principali prodotti ortofrutticoli trattati in mercato si può cosi riassumere: in aumento le quantità di aglio in treccia disponibili in mercato e in leggera flessione quelle in grappolo. Anche se il prodotto non evidenziava tutte le proprietà qualitative ideali, in quanto frigoconservato da tempo, le quotazioni realizzate sono risultate in lieve aumento.

La bieta da costa è riuscita a realizzare buone quotazioni, nonostante i volumi immessi sul mercato siano stati in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La catalogna è stata caratterizzata da un notevole aumento delle quantità, con conseguente quotazione in calo. Più penalizzato il prodotto di media qualità, mentre ha mantenuto prezzi in linea con marzo 2018 quello di buona qualità. Continua l'interesse dei commercianti acquirenti verso le carote con foglia, riscontrabile da buoni prezzi di vendita e da una costante richiesta di prodotto. In leggero calo, invece, le quotazioni per le carote defogliate, a causa della notevole disponibilità di prodotto.

Performance buona per tutto il comparto dei cavoli, caratterizzati da un'intensa richiesta da parte della domanda, che ha permesso di mantenere alte le quotazioni.

Quotazioni in calo per i cavolfiori bianchi e quelli romani. I volumi conferiti sono stati in linea per il periodo, ma la domanda sembrava poco interessata all'acquisto.

L'aumento sostenuto dei volumi immessi sul mercato di lattuga gentile e cappuccia ha creato una corposa tendenza al ribasso delle quotazioni, nonostante l'ottimo profilo qualitativo evidenziato dalle due tipologie di lattughe. A marzo, si sono affacciate sul mercato anche lattuga brasiliana, foglie di quercia e romana. Le prime due hanno spuntato prezzi positivi, mentre per la lattuga romana le quotazioni hanno teso al ribasso, in quanto l'offerta si è presentata sbilanciata rispetto alla domanda.

Il leggero calo dei volumi di porro è stato compensato da un positivo incremento delle quotazioni, grazie a un marcato interesse della domanda. La qualità non sempre è risultata elevata.

Il mercato del radicchio è stato abbastanza lineare e senza particolari variazioni, sia negli scambi che nei prezzi. La domanda ha assorbito tutto il prodotto conferito che si presentava di buona qualità. Sul finire del mese, si deve registrare un calo delle quotazioni per il radicchio rosso tondo e per il tipo verona, in quanto una maggiore disponibilità di prodotto ha rallentato l'acquisto da parte della domanda.

Clicca qui per un ingrandimento.

La buona richiesta di sedano verde ha favorito un rincaro del prezzo di vendita. I volumi sono stati in linea con il periodo. Nell'arco del mese, ha fatto una piccola comparsa anche il tipo bianco che ha realizzato ottime quotazioni.

L'andamento commerciale dello spinacio non è stato positivo. A ogni tentativo di aumento delle quotazioni, la domanda ha reagito in modo ostile. Elevata la disponibilità di prodotto, complice il caldo che ha favorito una maturazione in contemporanea.

Clicca qui per un ingrandimento.

Anche per la frutta la situazione commerciale non è stata delle migliori. Le quotazioni si sono mantenute basse, con tendenza ad un ulteriore ribasso quando le disponibilità sul mercato aumentavano leggermente. Pertanto, l'analisi commerciale per mele, pere e kiwi è da ritenersi negativa nel mese in oggetto.

Data di pubblicazione: