Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Strauss fornisce macchine per selezione, pesatura, confezionamento dell'ortaggio e per facilitarne la raccolta

Solo la raccolta rimane manuale per gli asparagi

Da oltre 20 anni, la Strauss Verpackungsmaschinen produce macchine per selezione, pesatura, confezionamento degli asparagi e, da cinque anni, per facilitarne anche la raccolta. Al momento, è in pieno svolgimento la fase di preparazione alla stagione di quest'anno. In alcune parti d'Europa, la raccolta è iniziata già a marzo e, in Germania, sta lentamente cominciando.

Per il team della Strauss sono questi i periodi più impegnativi: le nuove macchine vengono assemblate e pre-impostate, quelle già in uso vengono revisionate, viene messo in funzione il servizio clienti e partono le commesse in tutto il mondo.

Ulteriore automazione del processo di raccolta
In tutto il mondo, c'è un grande interesse per i macchinari che facilitano la raccolta e la lavorazione dell'asparago, e sono in molti ad attendere una tecnologia di raccolta completamente automatizzata. "Questo è un passaggio che a lungo termine si renderà necessario", ha affermato Matthias Kinzel, considerata la carenza di manodopera che lavora nel comparto vendite dell'azienda.

"Tuttavia, la nostra macchina semiautomatica già svolge una parte significativa del lavoro di raccolta: le coperture vengono sollevate attraverso un meccanismo guidato, in modo che l'addetto alla raccolta debba solo tagliare manualmente gli asparagi. Chi raccoglie non deve portare o spingere pesanti cesti, perché gli asparagi vengono posizionati su un sistema a nastro che li trasporta al centro della macchina dove vengono tagliati alla lunghezza desiderata e lavati".

La fase del "lavaggio" è necessaria, soprattutto quando si tratta di terreni molto argillosi: "Non si lascia seccare il terriccio sugli asparagi perché, se accadesse, renderebbe il lavaggio nella fase successiva più difficile".

Un altro vantaggio è che le piante comprese tra la fila 7 e 14 vengono raccolte in un'unica postazione, e ciò significa che i lavoratori non devono più muoversi lungo il campo, raccogliendo le cassette.

Grande capacità di selezione
"Tuttavia, la maggior parte della nostra produzione riguarda ancora impianti di selezione per asparagi verdi e bianchi, che commercializziamo in tutto il mondo".

Per quanto riguarda gli asparagi verdi, queste macchine sono spesso dotate di comparti di pesatura, dove i prodotti selezionati vengono raccolti in fascette, dopodiché vengono confezionati dal cosiddetto GUB Buncher o da una macchina confezionatrice flowpack".

"Per gli asparagi bianchi, i prodotti vengono generalmente selezionati per essere messi in cestini o grandi confezioni da 5 kg", ha affermato Kinzel. "Ma anche per gli asparagi bianchi, viene usato sempre più spesso il GUB Buncher, che raggruppa gli asparagi con uno o due elastici e un ElastiTag®".

Nuovi controlli
"Negli ultimi mesi – ha continuato Kinzel – abbiamo lavorato duramente per completare la pesatrice a combinazione controllata SPS. Le pesatrici attuali utilizzano un sistema di controllo PC: circa un anno fa abbiamo utilizzato con successo un sistema di controllo PLC per i porri. Una semplice operazione dell’interfaccia utente, un menù di navigazione strutturato e un'area coperta da un servizio autoesplicativo, basato su immagini". Ciò significa che ogni dipendente potrebbe essere in grado di utilizzare la macchina, anche dopo una breve formazione.

Oltre alla facilità d'uso, è stata ulteriormente migliorata la precisione del sistema. Tutte le pesatrici consegnate quest'anno sono già dotate del controllo SPS.

Rete internazionale
Nel frattempo, la Strauss Verpackungsmaschinen GmbH dispone di una rete di partner per l'assistenza, i cui dipendenti altamente qualificati si occupano dell'installazione, dell'assistenza e della manutenzione delle macchine sul posto.

Per maggiori informazioni:
Matthias Kinzel
Strauss Verpackungsmaschinen GmbH
Felix-Wankel-Straße 22-24
21614 Buxtehude
Deutschland
Telephone:+49 (0)4161 74020
Email: info@strauss-pack.com 
Web: www.strauss-pack.de

Rappresentante per l'Italia:
Sgorbati Group srl
Via Papa Giovanni XXIII, 83
25086 Rezzato, Brescia
Tel.: +39 030 2594201
Email: sales@sgorbatigroup.com 
Web: www.sgorbatigroup.com 

Data di pubblicazione: