Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Catalogna

Settore del biologico in crescita in Spagna

"I dati e i risultati presentati dal Consiglio catalano di produzione agricola biologica (CCPAE) rivelano che, nell'ultimo quarto di secolo, il settore del bio ha mantenuto una tendenza in continua crescita, mostrando dinamismo e continua capacità di innovazione". Lo ha affermato la Consigliera catalana dell'agricoltura, allevamento, pesca e alimentazione, Teresa Jordà, in una conferenza stampa per la presentazione dei dati sulla produzione agricola della Catalogna nel 2018.

La responsabile ha affermato che "i dati CCPAE, corrispondenti al periodo 1995 – 2018, mostrano che il numero di ettari dedicati alla produzione biologica si è moltiplicato per 42, passando da 5.000 a 210.000, mentre il numero degli operatori di prodotti biologici è passato da 236 a 3.859".

Il presidente del CCPAE, Daniel Valls, presentando i dati, ha sottolineato che "negli ultimi venticinque anni, il settore del biologico, dall'essere marginale, è diventato importante in Catalogna per tutti coloro che vogliono commercializzare prodotti nuovi, sani, di qualità e rispettosi dell'ambiente".

Anche i dati e i risultati del CCPAE 2018 confermano questa tendenza positiva, con una crescita del 20% del fatturato, generato dai prodotti agricoli biologici nel 2017, rispetto all'anno precedente, raggiungendo 584 milioni di euro.

Nel 2018, il numero di operatori è aumentato dell'8,92% rispetto all'anno precedente, raggiungendo il numero di 3.859. Per tipologia di attività, la crescita maggiore è stata registrata da operatori di mercato (+ 21,8%), importatori (+ 12,24%), produttori orticoli (+ 9,37%) e trasformatori (+ 8,41%).

Nel frattempo, la superficie è aumentata del 5,02% nel 2018, rispetto all'anno precedente, raggiungendo oltre 210,818 ettari. Due terzi di quest'area corrispondono a pascoli e foraggi dedicati all'alimentazione del bestiame, allevato biologicamente.

Della superficie totale destinata alle colture biologiche, il 41% è dedicato ai vigneti. Subito dopo nella classifica ci sono gli ulivi (20%), le colture estensive (18%) frutta a guscio (8%), alberi da frutto (3%) e ortaggi (2%). Degna di nota è la crescita dell'area dedicata agli alberi da frutto, che quest'anno è aumentata del 28,84%.

Fonte: agroinformacion.com

Data di pubblicazione: