Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Krist Hamerlinck, di Ecoveg

Non e' sempre facile fare bio: costi crescenti e prezzi decrescenti non aiutano

"A causa del clima nuvoloso, la stagione dei pomodori a grappolo biologici comincerà due settimane più tardi del solito. Abbiamo piantato i primi pomodori a grappolo intorno al 15 dicembre e la loro produzione è arrivata introno al 20 marzo. Nei Paesi Bassi abbiamo piantato i primi pomodori a grappolo intorno al 10 gennaio e i frutti stanno cominciando ora a colorarsi, quindi a breve potremo raccoglierli. La domanda per i pomodori a grappolo non è ancora molto alta. La maggior parte dei buyer sta lavorando ancora con i pomodori spagnoli o italiani. La domanda di cetrioli è notevolmente più bassa del normale per il periodo dell'anno. La produzione non è ancora al suo picco e non lo sono neanche i prezzi". A dichiararlo è Krist Hamerlinck, della belga Eco Veg.

 
Krist Hamerlinck 

Export in aumento verso gli Stati Uniti
"Abbiamo appena cominciato anche con i peperoni. Alla fine della settimana scorsa abbiamo raccolto i primi frutti rossi e gialli. Entro 4 o 5 settimane si esporteranno i primi peperoni negli Stati Uniti. Tale paese al momento ha sul mercato abbondante offerta da Messico e Paesi Bassi e la merce del Belgio ha prezzi troppo alti - continua Krist - Negli Stati Uniti notiamo un aumento nella domanda di peperoni ogni anno. Questo perché la produzione biologica di peperoni in Messico e Stati Uniti è messa a dura prova da alcuni parassiti, che influenzano negativamente le produzioni".

Situazione preoccupante nel settore biologico
Il produttore e commerciante nota una pressione generale sui prezzi nel settore dei prodotti ortofrutticoli biologici freschi. "Tutti i prezzi dei programmi sono diminuiti, mentre i costi di manodopera, carburante, imballaggio e trasporto sono aumentati. Siccome siamo obbligati a ridurre le quotazioni, abbiamo scelto di interrompere i nostri piani di espansione in Belgio. Ora stiamo considerando delle opzioni in Francia, perché i clienti francesi preferiscono il prodotto locale. Anche i supermercati belgi preferiscono i prodotti locali, ma li vorrebbero ai prezzi olandesi e/o spagnoli. I francesi sono disposti a pagare di più per il prodotto locale, rispetto a quanto facciano i belgi - spiega Krist - Nei Paesi Bassi la superficie dedicata alle verdure coltivate in serra è diminuita un po'. I prezzi stanno diminuendo a causa dello strapotere dei buyer dei supermercati".


A sinistra, il pomodoro cuore di bue destinato al mercato fiammingo, a destra il pomodoro cauralina per il mercato vallone.

Melanzane striate e pomodori cuore di bue
Qualche settimana fa, Eco Veg ha dato il via alla raccolta delle melanzane. I volumi sono ancora limitati, ma ora cominciano ad aumentare.

"Stiamo assistendo a una crescita della domanda per le melanzane striate, in quanto assorbono meno olio durante la cottura. Sempre più ristoranti e persone che si intendono di cucina preferiscono questa varietà rispetto a quella tradizionale. Notiamo anche un aumento nella domanda per il pomodoro cuore di bue. Ne abbiamo due varietà, una delle quali è apprezzata nelle Fiandre e l'altra in Vallonia".

"Nei Paesi Bassi vendiamo anche il pomodoro Arawack (apprezzato nelle Fiandre), ma le vendite risultano più basse rispetto a quelle nelle Fiandre. La popolarità di questo pomodoro dovrebbe aumentare nei Paesi Bassi, - conclude Krist - così che anche gli olandesi possano gustare questo ottimo prodotto".

Contatti:
Krist Hamerlinck
Eco Veg
Stoepestraat 5a
9960 Assenede, Belgium
+32(0) 486 166 606
Email: info@ecoveg.be 
Web: www.ecoveg.be 

Data di pubblicazione: