Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la verdura, dopo Irlanda e Belgio

Italiani virtuosi: percentuale piu' alta in Europa per consumo giornaliero di frutta

Nel 2017, circa una persona su quattro (27%) ha mangiato frutta almeno due volte al giorno, secondo un sondaggio condotto sulla popolazione dell'Unione europea (Ue). Un altro 37% della popolazione Ue ha mangiato frutta una volta al giorno e il restante 36% ha consumato frutta meno frequentemente o per niente, durante una settimana tipo.

Rispetto al consumo di frutta, una proporzione leggermente più ridotta (23%) della popolazione Ue ha consumato verdure almeno due volte al giorno e una percentuale leggermente superiore (40%) le ha mangiate una volta al giorno.

Tra gli Stati membri, l'Italia risulta prima per assunzione giornaliera di frutta (85% della popolazione), segue il Portogallo (81%). Per contro, in tre Stati membri meno del 40% della popolazione ha consumato frutta quotidianamente: Lettonia (35%), Bulgaria e Lituania (entrambe il 37%). La media dell'Ue-28 è del 64%.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Per quanto riguarda il consumo di verdure negli Stati membri, Irlanda e Belgio hanno registrato la percentuale più alta di assunzione quotidiana di verdure (entrambe con l'84%). A seguire, l'Italia con l'80%. La media dell'Ue-28 è del 64%. 

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Mentre nella maggior parte degli Stati membri tra il 50% e l'80% della popolazione ha dichiarato di consumare verdura ogni giorno, in cinque nazioni la percentuale è risultata inferiore al 50%: Ungheria (30%), Romania (41%), Lettonia (44% ), Lituania e Bulgaria (entrambi 45%).