Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Maurizio Filippi di Fruitimprese

Kiwi, andamento lento anche in marzo

Anche il mese di marzo è stato in chiaroscuro per il comparto kiwi. Lo conferma Maurizio Filippi, referente Fruitimprese kiwi nell'Organismo interprofessionale. "Ci aspettavamo una ripresa, invece il mercato è rimasto attendista. Lo definirei come un 'andamento lento', per parafrasare il titolo di una canzone. Tutti offrono kiwi e si va a caccia del cliente".

In genere, in marzo i prezzi si alzano, ma così non è stato negli ultimi 30 giorni. Ora ci si aspetta una ripresa in aprile. "A metà del mese scorso - aggiunge Filippi - avevamo in stoccaggio l'11% in più dei kiwi rispetto all'anno precedente, a fronte di un incremento di produzione stimato dell'1%. Quindi vi è stato un calo delle vendite del 10%. L'auspicio è che aprile ci riservi un rilancio".

Un rilancio tra l'altro possibile, dato che la qualità del prodotto è buona e la conservabilità ottimale. "Abbiamo notato un'ottima tenuta da parte dei frutti provenienti da Latina e dalla Calabria. Ad ogni modo, dipende sempre dal singolo produttore. Suggeriamo di non spingere troppo con la concimazione, in modo che i frutti non abbiamo troppa acqua al loro interno. Occorre un giusto equilibrio con la sostanza secca".

Circa i rapporti con la Gdo, Filippi afferma che "da qualche tempo, i supermercati chiedono frutti più prossimi al consumo, con una durezza compresa fra 1 e 2,5 kg/cmq. Anni fa si immettevano sul mercato frutti ben più duri e questo ha causato una disaffezione da parte di molti consumatori. Oggi i frutti sono quasi pronti per il consumo e, dopo 4 o 5 mesi di cella frigorifera, la fibrosità della columella è quasi azzerata".