Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le scorte sono terminate

La campagna spagnola delle patate termina con prezzi alle stelle

I prezzi delle patate Agria sono aumentati di 20 euro, arrivando a 390 euro alla tonnellata, mentre le patate Hermes hanno raggiunto un prezzo di 310 euro. Le quotazioni di altre varietà oscillano tra 320 euro per le Red Scarlett e Desirée, fino a 390 euro per le Pontiac e 400 euro alla tonnellata per le Kennebec.

Secondo fonti da Lonja del León, questa stagione è stata caratterizzata da buoni prezzi all'origine e rese medio-basse, di circa 40 ton per ettaro.

Nel caso della patata Red Scarlett, il prezzo è arrivato alle stelle, passando dai 60 euro pagati nella stessa settimana dell'anno scorso agli attuali 320 euro alla tonnellata, che rappresentano un incremento del 433%.

La campagna è cominciata a metà settembre dell'anno scorso, con i primi prezzi all'asta. La patata Red Scarlett cominciava già su un livello alto, con 220 euro alla tonnellata, quindi il prezzo è aumentato del 45% rispetto a quello registrato nel corso della campagna.

L'incremento di prezzo per la patata Agria è stato più significativo, dal momento che è passato da 250 euro all'inizio della campagna a 390 euro per ton alla fine, registrando un aumento del 56%.

Nella provincia di León, questo tubero viene coltivato su 1.500 ettari e la raccolta non ha riscontrato grandi problemi. Inoltre, nonostante le buone quotazioni pagate in questa stagione, non sono previsti incrementi significativi nella superficie coltivata, dal momento che i produttori tendono a essere specialisti e questa coltura attrae raramente gli speculatori.

Fonte: www.agropopular.com 

Data di pubblicazione: