Le scorte sono terminate

La campagna spagnola delle patate termina con prezzi alle stelle

I prezzi delle patate Agria sono aumentati di 20 euro, arrivando a 390 euro alla tonnellata, mentre le patate Hermes hanno raggiunto un prezzo di 310 euro. Le quotazioni di altre varietà oscillano tra 320 euro per le Red Scarlett e Desirée, fino a 390 euro per le Pontiac e 400 euro alla tonnellata per le Kennebec.

Secondo fonti da Lonja del León, questa stagione è stata caratterizzata da buoni prezzi all'origine e rese medio-basse, di circa 40 ton per ettaro.

Nel caso della patata Red Scarlett, il prezzo è arrivato alle stelle, passando dai 60 euro pagati nella stessa settimana dell'anno scorso agli attuali 320 euro alla tonnellata, che rappresentano un incremento del 433%.

La campagna è cominciata a metà settembre dell'anno scorso, con i primi prezzi all'asta. La patata Red Scarlett cominciava già su un livello alto, con 220 euro alla tonnellata, quindi il prezzo è aumentato del 45% rispetto a quello registrato nel corso della campagna.

L'incremento di prezzo per la patata Agria è stato più significativo, dal momento che è passato da 250 euro all'inizio della campagna a 390 euro per ton alla fine, registrando un aumento del 56%.

Nella provincia di León, questo tubero viene coltivato su 1.500 ettari e la raccolta non ha riscontrato grandi problemi. Inoltre, nonostante le buone quotazioni pagate in questa stagione, non sono previsti incrementi significativi nella superficie coltivata, dal momento che i produttori tendono a essere specialisti e questa coltura attrae raramente gli speculatori.

Fonte: www.agropopular.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto