Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Lode van den Heuvel, di VDH Concept

Nuove frontiere dell'imballaggio: soluzioni uniche nel loro genere e riciclabili al 100%

Sostenibilità, utilizzo di meno plastica e riciclo sono al momento le priorità nell'agenda del settore ortofrutticolo. Da oltre 12 anni, ormai, la società VDH Concept fornisce imballaggi biologici ai rivenditori belgi.

Jan Lode van den Heuvel, della VDH Concept, dichiara: "La sostenibilità non è mai stata una questione così importante come lo è ora. Da anni forniamo imballaggi prodotti da plastica riciclata". 

Tuttavia, ciò non è mai stato comunicato al consumatore. "Al momento, invece, è diventato molto importante. Per rispondere a questa esigenza abbiamo sviluppato nuovi imballaggi biologici per il settore del fresco".

Finestre perforate
"Una delle nostre grandi novità è la fabbricazione di finestre perforate personalizzate nell'imballaggio. Con le nostre perforazioni, si può creare un effetto finestra simile a quello di una rete. Tuttavia, questo metodo permette un riciclo completo dell'imballaggio".

"Le perforazioni sulle buste aiutano a ventilare il prodotto. Questo tipo di imballaggi, inoltre, scorre più rapidamente attraverso l'imballatrice rispetto a un imballaggio a rete. Costruiamo le linee confezionatrici noi stessi, in Polonia. Ciò significa che le nostre confezioni perforate sono uniche nel loro genere. Inoltre, sulla pellicola può essere stampato qualsiasi disegno o logo e può essere utilizzata in qualsiasi formato di imballaggio".

I'm Green
VDH Concept si sta occupando anche dell'introduzione della pellicola "I'm Green" nel settore delle patate. "La pellicola I'm Green non viene più prodotta dal petrolio. E' composta, invece, dall'85% di canna da zucchero e, di conseguenza, è totalmente riciclabile. Non si tratta di un nuovo tipo di materiale. Tuttavia, imballaggi prodotti con questo tipo di pellicola non si vedono praticamente mai nel settore delle patate. Eppure, abbiamo notato che il settore sta cambiando. Deve farlo, quando i media e gli utenti finali lo richiedono".

"A livello tecnico, non ci sono differenze tra la pellicola LDP e la I'm Green. Questa è un'ottima cosa per i confezionatori, che non devono adattare i macchinari. Con essa possono produrre qualsiasi imballaggio desideriamo. La pellicola I'm Green ha un prezzo leggermente più alto, ma questo tipo di imballaggio rappresenta il futuro".

La pellicola I'm Green può essere utilizzata per la fabbricazione di imballaggi Doypack. "In termini di prezzo, è più economica rispetto alla pellicola laminata. Si ottiene anche lo stesso imballaggio che resta in piedi da solo, solo che è interamente riciclabile. E' disponibile in rotolo e pretagliata".

SQPack
"Stiamo sviluppando anche varianti in carta degli imballaggi in plastica. Questo tipo di confezioni può essere smaltito nella raccolta della carta in Belgio e Paesi Bassi. L'imballaggio SQPack in carta ha un costo minore rispetto a fogli di carta paragonabili che presentano uno strato in polietilene per essere sigillati. Questo perché viene utilizzato un solo materiale. L'imballaggio presenta una copertura interna biologica - spiega Jan Lode - che lo rende totalmente riciclabile".

"Questo tipo di imballaggio, inoltre, scorre rapidamente all'intero della macchina e può essere fornito in rotolo o pretagliato. Con questo imballaggio, i confezionatori possono fare di tutto. Le possibilità sono infinite". SQPack è il nome del marchio di VDH Concept per tutti i suoi imballaggi che presentano finestre perforate personalizzate, oltre che quello per tutti i tipi di imballaggio.

Contatti:
Jan Lode van den Heuvel 
VDH Concept
15 Nevierslei
2900 Schoten
Belgium
+32(0)368 506 33
Email: sales@vdhconcept.com 
Web: www.vdhconcept.com

Data di pubblicazione: