Il localismo e l'attenzione al prodotto di origine regionale è oggi un tema ricorrente nel commercio tedesco di frutta. Per Bernd Glässner - produttore di terza generazione dell’azienda Glässner a Eschwege - è un dato di fatto. Oltre al classico mercato ortofrutticolo e a quello settimanale, lo specialista gestisce anche una rivendita di prodotti agricoli e, dal 2003, un’attività di vendita all'ingrosso.
"Indipendentemente dalla fase della catena di fornitura, stagionalità e regionalismo sono al centro della sua attività quotidiana. La nostra coltivazione è in piena sinergia con il commercio all'ingrosso di frutta", spiega.
Bernd Glässner in un campo di cavoli rossi con il massiccio montuoso dell’Hohe Meissner sullo sfondo.
Presto l'inverno lascerà finalmente le terre attorno al monte Meissner, e terminerà anche il commercio di prodotto regionale. La fornitura di ortaggi invernali sta finendo, spiega Glässner: "Le giacenze si stanno riducendo rapidamente. Potremo fornire cavoli rossi, bianchi e verze per circa 2-3 settimane ancora".
"A causa della siccità, è stata una stagione piuttosto difficile: In inverno abbiamo avuto un po' di piogge tardive che in qualche modo hanno salvato il raccolto. Nell'intero segmento dei cavoli, circa il 70 per cento è risultato idoneo per la vendita, influenzando sicuramente i prezzi di vendita all'ingrosso. Il prezzo medio alla produzione dei cavoli è aumentato di circa cinque volte".
Raccolta delle patate
Patate esotiche e convenience
Oltre all'assortimento standard di cavoli, sui suoi 14 ettari di terreno l’esperto orticoltore produce anche un’ampia varietà di patate. Anche in quest'area si sono registrate perdite significative del raccolto, intorno al 30-40%. "Suppongo che presto risulteranno scarse anche le patate regionali".
"Le nostre principali varietà sono Belana e Marabel. Inoltre, ci dedichiamo sempre più alle varietà esotiche di patate, che non sono prodotte in grandi volumi, ma che vanno a integrare la gamma esistente. Si tratta di referenze particolarmente apprezzate dai gastronomi regionali".
"Inoltre, la nostra gamma di prodotti convenience sta diventando sempre più popolare. In particolare, i consumatori danno grande importanza a questi prodotti, motivo per cui negli ultimi anni ne abbiamo acquistati sempre di più dai nostri partner e li abbiamo commercializzati a livello regionale. Al momento, stiamo valutando di avviare in futuro, insieme ai partner regionali, un business nel segmento delle patate sbucciate".
Fase di selezione delle patate
L'Hohe Meissner sempre in primo piano
Oltre a gestire una rivendita di prodotti agricoli, ogni sabato Glässner è presente anche al mercato settimanale di Eschweger, dove commercializza ortaggi provenienti dai suoi campi, o da altre coltivazioni regionali. "In generale, vedo una piacevole tendenza verso il local: qui la gente cerca di promuovere i prodotti regionali attraverso slogan pubblicitari, con l'obiettivo sia di guadagnare che di reinvestire i soldi all'interno della regione".
Gläßner cerca di evidenziare sempre l'origine locale dei suoi prodotti. "L'Hohe Meissner - la montagna dell'Assia del nord - è la principale attrattiva della regione ed è spesso rappresentata a fini pubblicitari: quando le persone la vedono, sanno immediatamente che i prodotti provengono da qui".
Contatti:
Gläßner Gemüsebau unf Großhandel
Inh. Bernd Gläßner
Stadtweg 13
37297 Berkatal-Hitzerode
Tel.: 0 56 52 - 58 99 88
Email: info@fruchthandel-glaessner.de
Web: www.fruchthandel-glaessner.de