Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Xeda Italia: microrganismi ed estratti vegetali in primo piano

Si è svolto il 27 marzo a San Marzano (provincia di Salerno) l'incontro tecnico organizzato da Xeda Italia sul razionale utilizzo di prodotti a base di microorganismi ed estratti vegetali su colture orticole. Xeda Italia, da anni punto di riferimento per il settore, è stata delineata nella sua organizzazione e offerta dal direttore tecnico Fabio Paci e dal responsabile commerciale Andrea Bosi.

Nella prima parte dell'incontro, Bosi ha avuto modo di presentare il gruppo internazionale a cui appartiene la Xeda Italia e che ha come capofila l'azienda francese Xeda International, leader mondiale nel settore post-raccolta a cui corrisponde, in Italia, la Cedax quale distributore dei prodotti e stabilimento di produzione di linee di lavorazione di prodotti agricoli.

Paci nel corso della sua relazione si è soffermato sulla necessità di inquadrare nel migliore dei modi la strategia più efficace da adottare per il controllo degli agenti patogeni. Il suo intervento volto a rendere il più possibile comprensibile il concetto di complementarietà e di interazione con cui molti microrganismi esprimono il massimo delle proprie potenzialità, si è rivelato altrettanto utile a ribadire l'interazione che si può manifestare con l'utilizzo contemporaneo di più formulati contenenti microbials e in abbinamento a prodotti fitosanitari di sintesi.

Tra i prodotti offerti da Xeda Italia nel settore del biocontrollo sono stati oggetto di approfondimento XEDAVIR, un agrofarmaco registrato come fungicida contenente Trichoderma asperellum, SANDEK contenente Bacillus subtilis, Trichoderma e micorrize e il prodotto IF23 contenente un ceppo di Fusarium ipovirulento che ha come meccanismo d'azione la colonizzazione dei vasi della pianta ospite rendendola "immune" agli attacchi del fungo patogeno vero e proprio.

Non meno importante è stata l'illustrazione della ampia gamma di insetticidi naturali: la novità EKO OIL S, a base di olio di paraffina, da quest'anno affianca i prodotti BTK32 WG (Bacillus thuringiensis), ESTEL (piretrine) e BOTANIGARD SE (Beauveria bassiana).

Contatti:
Xeda Italia Srl 
Via F. Guarini, 13
47121 Forlì (FC)
Tel.: 0543 780600
Fax: 0543 473018
Email: info@xeda.it
Web: www.xeda.it

Data di pubblicazione: