Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ikea raccoglie la prima lattuga dai negozi di Helsingborg e Malmö

Dall'inizio di quest'anno, la multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa Ikea coltiva lattuga in orti predisposti in container, nei suoi negozi di Helsingborg e Malmö, in Svezia. Catarina Englund, responsabile dell'innovazione sostenibile globale, ha annunciato la raccolta dei primi cespi da quelli che vengono considerate "sperimentazioni in corso di agricoltura urbana circolare".

"Insieme a Bonbio stiamo testando come diventare autosufficienti nella coltivazione della nostra lattuga locale", ha spiegato Catarina. "Possiamo raccogliere 15-20 kg al giorno da questo container. Inoltre, stiamo utilizzando i rifiuti alimentari del negozio Ikea per produrre una soluzione nutritiva nell'impianto a biogas Bonbio / OX2, con l'obiettivo di creare un ciclo alimentare circolare chiuso. Non vediamo l'ora di proseguire con questi interessanti test".

Afbeeldingsresultaat voor Bonbio ikea

Trattamento dei rifiuti
Bonbio è una società di trattamento dei rifiuti e lavora con Ikea per sfruttare più a lungo quelli alimentari. "In Svezia, la maggior parte degli scarti alimentari di Ikea viene già utilizzata in vari impianti di biogas, tra cui quello di Helsingborg, gestito dalla nostra consociata OX2 Bio", hanno dichiarato. "Presso questo impianto, la Bonbio trasforma i rifiuti alimentari in nutrienti vegetali, che vengono poi utilizzati per coltivare lattuga nei container, appositamente installati presso i magazzini Ikea. Controllando luce, temperatura, irrigazione e apporto di sostanze nutritive, indipendentemente dalle stagioni, siamo in grado di garantire una vasta produzione di piante fresche, coltivate localmente tutto l'anno".

Ikea e la coltivazione idroponica
Ikea è attiva da tempo nel settore dell'idroponica. Nel 2016, ha introdotto una linea che consente ai consumatori di coltivare la propria lattuga e le proprie erbe aromatiche in acqua. L'anno scorso ha investito in Click & Grow, un'azienda di produzione di orti intelligenti da interni. A maggio di quest'anno annunceranno i risultati della loro collaborazione con Tom Dixon, un designer industriale, con base nel Regno Unito, che "esplorerà l'agricoltura urbana, rendendo le case i nuovi terreni agricoli". L'ambizione è trovare soluzioni economiche e lungimiranti che possano essere utilizzate per coltivare piante e ortaggi in casa, e non solo.

Prima le insalate
Ora, però, si rimane concentrati sulla raccolta della prima lattuga. Inizialmente, verrà servita nelle sale da pranzo dello staff Ikea. "Il prossimo anno speriamo di servire l'insalata nei ristoranti dei clienti".

Data di pubblicazione: