I primi lotti di kiwi nazionali argentini hanno fatto il loro ingresso trionfale nel mercato centrale di Buenos Aires, creando aspettativae negli operatori e nei consumatori per questo frutto che è divenuto popolare nel Paese negli anni Novanta.
Con un areale complessivo di circa 900 ettari, le più importanti zone di produzione del kiwi si trovano a Buenos Aires, Mar del Plata, Baradero, Lima, Zarate, La Plata e a Madariaga. A causa del tasso di cambio, si preferisce commercializzare i prodotti locali, perché sono più gustosi e hanno prezzi più popolari rispetto ai frutti d'importazione.
Il mercato centrale di Buenos Aires riceve più di 5.000 ton di kiwi all'anno, principalmente della varietà Hayward. "E' la varietà più conosciuta per il suo caratteristico colore verde", ha affermato l'agronomo Alberto Beraja, responsabile della Fruit and Vegetable Division della Quality and Technology Management del mercato centrale.
In un’intervista alla radio FM Mercado 90.9, lo specialista agronomo ha dichiarato che la varietà a polpa gialla è più saporita e dolce rispetto a quella verde. Tuttavia, ha detto, dispone di una produzione commerciale inferiore. Beraja ha detto che il mercato centrale ha posto una particolare attenzione sul grado di maturità dei kiwi venduti, per garantirne la qualità. I gradi Brix vengono misurati in laboratorio per determinare il contenuto zuccherino del frutto.
In Argentina, secondo la normativa attuale, il kiwi deve avere un minimo di 7,5 gradi per essere commercializzato. "E' importante sottolineare che possiamo mangiare i kiwi tutto l'anno, grazie al lavoro di produttori e commercianti all'ingrosso che utilizzano celle refrigerate in atmosfera controllata per conservarli ", ha affermato il responsabile del mercato centrale.
"Inoltre, questo frutto è straordinario per la salute delle persone. Ha un alto contenuto di vitamina C, poiché un kiwi medio equivale a 3 o 4 arance. Contiene anche vitamina A, potassio e ha un basso contenuto di sodio, quindi può essere consumato anche dalle persone con problemi di ipertensione ".
Fonte: clarin.com