Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agrumicola egiziana assume esperto sudafricano per migliorare l'efficienza

Sei anni fa, l'esperto agrario sudafricano Marius Bouwman non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe vissuto in Egitto, ma oggi come oggi non ha alcuna intenzione di lasciare questo Paese. E' stato assunto per aumentare l'efficienza nell'ambito delle attività agricole e la sua opera ha portato al successo il suo datore di lavoro, l’Orientals for Urban Development (OUD).


Marius Bouwman, direttore generale delle attività agronomiche presso la Orientals for Urban Development.

Fino a sei anni fa, Marius Bouwman era un coltivatore sudafricano di successo, e piuttosto soddisfatto della sua vita. Per una pura coincidenza, Marius ha iniziato a conoscere i coltivatori / esportatori egiziani durante le loro visite in Sudafrica. E' nato così il suo interesse nell'agricoltura egiziana e ha finito per essere assunto dall'OUD (Oriental for Urban development). Nel 2014, si è trasferito in Egitto con la sua famiglia. OUD è un’azienda nata dall'Oriental Weavers Group che comprende una delle più grandi fabbriche al mondo di tappeti realizzati a macchina. 

Il settore immobiliare e quello del turismo sono i comparti principali dell’OUD e avevano disperatamente bisogno dell'aiuto di Bouwman nelle loro iniziative agricole, poiché non erano affatto soddisfatti delle loro prestazioni fino a quel momento..

"Dopo essere stato nominato amministratore delegato, ho presto scoperto che combinando le tecniche locali e le eccellenti condizioni di coltivazione dell'Egitto con la mia esperienza sudafricana, si potevano ottenere grandi benefici a breve e lungo termine. La gestione dell'acqua è stata affrontata come mai era stato fatto; i metodi di potatura sono stati migliorati secondo la scuola sudafricana, così come l'uso di pesticidi e fertilizzanti". 

Bouwman ammette che cercare di convincere il suo staff circa i benefici di un nuovo approccio, non è stato sempre facile. "Grazie al supporto e alla fiducia illimitata dei proprietari, ho avuto il tempo di dimostrare quanto valessi e i risultati sono arrivati di conseguenza".

Le rese sono aumentate di anno in anno, il fatturato dell’azienda è migliorato notevolmente e, per quanto concerne la qualità, Bouwman e il suo team hanno raggiunto degli standard che molte aziende agricole in Sudafrica possono solo sognarsi. Non è stata solo l'esperienza di Bouwman, e nemmeno le competenze locali e le favorevoli condizioni di coltivazione che hanno portato al successo: è stata la giusta combinazione di tutti e tre questi fattori.

L’azienda non riusciva più a vendere i suoi raccolti ai commercianti locali, e ha deciso di intervenire direttamente nel settore delle esportazioni. A tal proposito, l'azienda ha dovuto affrontare la sfida di raggiungere la percentuale più alta possibile di merce idonea all'esportazione. "Con un raccolto esportabile all'80%, una quota significativa di Classe I Extra (proposta a marchio Nature's Delight), ci avviciniamo alla nostra migliore performance possibile", afferma con orgoglio Marius. "Presto raggiungeremo una resa di 50 tonnellate per ettaro, invece delle 35 di tre anni fa che, considerato l'attuale numero di alberi per ettaro, è un risultato importante. Ad esempio, il Sudafrica pianta il 40% di alberi in più per ettaro. Potremo avvicinarci a questo obiettivo con le nuove piantagioni, e di conseguenza, migliorare ulteriormente le rese", dice Bouwman.


Le modifiche apportate alla potatura hanno avuto un impatto diretto sulla qualità del prodotto, con i frutti all'interno della chioma dell'albero

Negli ultimi due anni, avere esperti sudafricani in Egitto è diventato di tendenza: "Anche nel marketing assistiamo agli sviluppi derivanti dalla collaborazione tra gli operatori egiziani e quelli del mercato sudafricano. Un rapporto speciale tra l'Egitto e la sua controparte nell'emisfero australe ha favorito il nostro lavoro e prodotto i suoi frutti", conclude Bouwman.

Contatti:
Marius Bouwman
Orientals for Urban Development (OUD)
Tel: +202 226 830 85/7
Email: m.bouwman@oud-egypt.com 
Web: www.oud-egypt.com

Data di pubblicazione: