Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Evy van Gastel (Special Fruit)

La fase di transizione genera difficolta' per gli avocado

"Attualmente il mercato degli avocado è in fase di transizione. La fine della stagione si avvicina per Spagna, Marocco, Israele e Cile. Siamo in attesa dei grandi volumi in arrivo dal Perù. A causa della fase di transizione, il mercato presenta una carenza di fornitura. I prezzi tendono a essere elevati. Ciò rende queste settimane piuttosto difficili per il frutto". A sostenerlo è Evy van Gastel della società belga Special Fruit.

"Sul mercato ci sono già alcune quantità provenienti dal Perù. Tuttavia, ci aspettiamo che i grandi volumi arrivino entro questa settimana. Gli avocado peruviani, che al momento sono sul mercato, provengono dagli altipiani e presentano un basso contenuto di sostanza secca. Per garantire una buona maturazione abbiamo bisogno di un 23%".

 
Evy van Gastel

Individuare un equilibrio sano
Secondo alcuni report, il Perù prevede un volume di avocado inferiore del 10-15% rispetto all'anno scorso. "Quest'anno sono previsti volumi più bassi, nonostante l'entrata in produzione di nuovi areali. Inoltre, oltre che dal Perù, sul mercato europeo arriveranno presto prodotti di altre origini".  

"La Colombia ha prodotto più avocado rispetto al passato. Anche l'Africa è ben rappresentata con Kenya, Sudafrica, Zimbabwe e Tanzania. I primi avocado sudafricani sono già sul mercato. Nei prossimi mesi bisognerà trovare un equilibrio sano tra i diversi fornitori", ha detto Evy.

Attualmente ci sono pochissimi accavallamenti tra le zone di coltivazione. Eppure, tutti gli anni ogni Paese introduce sul mercato volumi maggiori. "Di conseguenza, l'offerta si esaurisce meno velocemente".

"La Colombia sta diventando un Paese sempre più importante per la produzione di avocado. Tuttavia, anche altre nazioni sudamericane, africane e sud-europee stanno investendo di più in questo frutto. Inoltre, sono molti i produttori di mango che stanno passando alla coltivazione degli avocado – ha concluso Evy – Si tratta di un prodotto in cui molti vedono un futuro".

Per maggiori informazioni:
Evy van Gastel
Special Fruit
36 Europa Street
2321 Meer - Belgio
Tel.: +32 (0) 333 01 792
Fax: +32 (0) 331 50 843
Email: evy@specialfruit.be  
Web: www.specialfruit.be

Data di pubblicazione: