Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cina da' il benvenuto alle arance rosse italiane

Le arance rosse italiane saranno protagoniste il 2 aprile 2019 in Cina presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino in un evento di benvenuto che annuncerà l'ingresso della pioniera Oranfrizer in questo nuovo mercato.

L'iniziativa "Vulcanica, Vitaminica, Naturale. Dall'Italia alla Cina l'arancia rossa unica al mondo" coinvolgerà importatori, distributori, operatori del settore horeca e della GDO, chef e giornalisti. A presentare le arance rosse a Pechino saranno Salvo Laudani e Sara Grasso di Oranfrizer, la prima e finora unica azienda italiana che ha esportato arance in Cina via nave.

Interverranno per l'occasione Ettore Francesco Sequi, l'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Amedeo Scarpa, Direttore dell'Ufficio ICE a Pechino, Mao Hong Ming l'importatore cinese di Ningbo Texstar Trading & Industry co Ltd.

A sinistra, Ettore Francesco Sequi, l'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese. A destra, Nello Alba, Ceo Oranfrizer 

"Essere i primi è una grande responsabilità – afferma Nello Alba, Ceo Oranfrizer - abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo. Ma arrivare in Cina non è la fine di un'azione di export, è solo l'inizio. Incontreremo a Pechino importatori e operatori del settore che in futuro potrebbero scommettere con noi sull'arancia rossa e sul made in Italy. Esporteremo il nostro tesoro agroalimentare italiano ed europeo solo dove può trovare alto gradimento e il giusto valore".

Il primo importatore cinese Mao Hong Ming, l'unico che attualmente dispone di arance rosse made in Italy, sarà coinvolto nell'iniziativa per raccontare la sua esperienza.

"Lavoriamo da anni con l'Italia e l'Europa sia in import sia in export – afferma l'importatore - conosciamo bene il food italiano e riconosciamo l'enorme potenziale che i prodotti italiani possono avere nel mercato cinese e perciò abbiamo voluto fare i pionieri importando arance rosse italiane, nonostante i lunghi tempi di transito".

L'esportazione via nave potrebbe continuare già in questa stagione agrumaria; in futuro potrà essere sperimentata anche la via aerea.

Amedeo Scarpa, direttore di ICE Pechino e coordinatore degli Uffici ICE in Cina

"Il consumatore cinese di oggi è sempre più aperto verso nuove esperienze di cibi e sapori - aggiunge Amedeo Scarpa, direttore di ICE Pechino e coordinatore degli Uffici ICE in Cina – ma è anche sempre molto più attento alla sicurezza e affidabilità di ciò che mette a tavola. E' per questo che i prodotti Made in Italy, incluse le arance di Sicilia, sono in perfetta sintonia con le esigenze del consumatore cinese. Le modalità di fornitura e distribuzione potranno avvantaggiarsi anche delle piattaforme e-commerce, tenuto conto che la Cina è per fatturato il più grande mercato B2C al mondo: nel 2018 800 miliardi di US$, ovvero la metà di tale commercio su scala mondiale".

Salvo Laudani e Sara Grasso, Marketing Manager ed Export Manager di Oranfrizer, a Pechino descriveranno l'unicità del territorio d'origine dell'arancia rossa e tutte le peculiarità dell'agrume made in Italy: si parlerà di gusto, pigmentazione, varietà e cultivar innovativi, proprietà organolettiche. Verranno approfonditi i fattori microclimatici che caratterizzano la Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove maturano le arance rosse Tarocco, Moro e Sanguinello, uniche al mondo. A completare l'evento sarà una degustazione tematica.

L'evento organizzato da Oranfrizer nasce in sinergia con il progetto di CSO Italy "The European Art of Taste", è dedicato alla Cina ed è finanziato dall'Unione Europea.

Contatti:
Oranfrizer
C.da Gagliola S.P. 28/I Km. 1,300
95048 Scordia (CT)
Tel.: (+39) 095 7937111
Fax: (+39) 095 7937192
Email: oranfrizer@oranfrizer.it
Web: www.oranfrizer.it

Data di pubblicazione: