Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Evento Bayer in Italia: i temi d'attualita' per l'orticoltura a Ragusa

La Sicilia vanta uno tra i mercati ortofrutticoli più importanti d'Europa e per questo motivo Ragusa è stata scelta come sede del principale evento nazionale della Bayer. Oltre 250 partecipanti hanno seguito con grande interesse i lavori.

Ad aprire il meeting è stato Giacomo Zapparrata (foto sotto), District Manager area sud-ovest di Bayer, il quale ha rimarcato "l'impegno dell'azienda a soddisfare le sfide dell'agricoltura e l'integrazione con Semis e Dekalb che ha dato vita al più grande player del settore a livello globale".

A seguire, la relazione di Salvatore Walter Davino (foto sotto), docente di Agraria presso l'UniPA, che ha detto: "Alcune virosi sono presenti nei nostri territori da molto tempo come ad esempio il Tomato yellow leaf curl disease o il Cucumber mosaic virus; altre sono comparse da poco come il New Delhi virus e il TBRFV. Questi patogeni colpiscono principalmente Solanaceae e Cucurbitaceae. I virus possono provocare perdite consistenti della produzione (30 - 100%)".

Le virosi si combattono con varietà tolleranti (se esistono), con sementi certificate e con il controllo degli insetti vettori. Gli insetti di una singola serra possono infettare dal 20 all'80% delle piante al suo interno in poche settimane.

Giuseppe Cortese (foto sotto) Field marketing area sud-est ha poi illustrato le prove sperimentali in campo realizzate in questi anni.

Gabriele Panizza (nella foto sotto a dx.), Crop Manager Italia Bayer, ha invece illustrato i benefici di SIVANTO prime, un innovativo insetticida sistemico per il controllo di afidi, aleurodidi e cicaline su frutta, vite e numerose colture orticole; agisce per contatto e ingestione sia su forme giovanili che adulte.

"Il prodotto si distingue per una proprietà unica, il Fast Feeding Cessation - ha spiegato Panizza - Quando SIVANTO prime viene a contatto con l'insetto, blocca subito la sua capacità di alimentarsi e quindi di provocare danni diretti (sottrazione di linfa, deformazione di foglie e frutti) e indiretti (quali la trasmissione di virosi). Da oggi l'orticoltore dispone di una nuova soluzione, 3 volte più rapida rispetto agli standard di mercato, nel rispetto dell'ambiente, di api e bombi".

L'evento, già di rilievo nazionale, ha assunto connotazioni internazionali con la presenza di Georg Raupach (foto sopra a sx.), Global Product Manager Bayer, che è intervenuto di seguito per dare ai presenti la prospettiva di Bayer su scala mondiale.

"Abbiamo investito molte risorse per arrivare a SIVANTO prime - ha spiegato Raupach - La scoperta della sostanza attiva è stata ispirata dal mondo naturale, da una pianta medicinale, la 'Stemona japonica' che produce un alcaloide con forti proprietà insetticide. Solo il team di Ricerca & Sviluppo Bayer è riuscito a identificare la parte attiva e sintetizzare la molecola del SIVANTO prime, registrato in più di 50 Paesi, e che continuerà le registrazioni in altre nazioni. Questo prodotto è un successo mondiale!"

Foto di gruppo dell'intero team della serata

In chiusura, Nunzio Guastella e Bartolo Asta di Bayer vegetables seed - Seminis hanno offerto un focus sulle esigenze degli agricoltori "legati a una sempre maggiore produzione, fatta di qualità e sostenibilità".

Contatti:
www.bayer.it