Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Implementato in Polonia sistema di aspirazione degli scarti di lavorazione di patate e cipolle

Nel corso degli anni, la ditta Jongejans Luchttechniek si è fatta un nome nel settore agricolo per quanto riguarda i sistemi di aspirazione. Questi vengono sviluppati nei Paesi Bassi e poi installati in tutto il mondo presso molti produttori e società di imballaggio. Tali sistemi permettono di risolvere i problemi legati a terriccio, bucce e altri scarti nelle linee di lavorazione.

Recentemente, Jongejans ha fornito un sistema di estrazione scarti af un impianto di imballaggio di patate e cipolle dell'azienda Awex, in Polonia. Le bucce e il terriccio vengono risucchiati via dalla linea di calibratura, oltre che dalle otto linee di imballaggio. Questo sistema di filtraggio della catena permette di ottenere cipolle pulite. Dopo di che, il prodotto può essere confezionato, privo di polvere e altri scarti. Jongejans ha trovato una soluzione anche per i fumi emessi durante la sigillatura nel processo di imballaggio.

"Negli ultimi anni abbiamo avuto un sistema diverso per i fumi derivati dalla sigillatura. In passato, questo tipo di scarto scorreva lungo il sistema di estrazione. Tuttavia - secondo Radoslaw Tyc, amministratore di Awex - molto del vapore restava all'interno dell'edificio, tanto che si poteva sentire l'odore ovunque. Jongejans ha risolto il problema con efficacia e in una sola volta. L'azienda ha infatti installato un'unità di estrazione separata per i fumi derivati dalla sigillatura". 

Jesse Vonk, di Jogenjans, spiega: "Per riuscire a rimuovere in modo adeguato tutti i fumi dagli ambienti si è dovuto progettare un sistema di estrazione apposito. Per esperienza sappiamo che le emissioni della sigillatura sono molto untuose. Si attaccano a tutto. E quando le si estrae insieme alla polvere, i tubi si otturano rapidamente. Ecco perché abbiamo dovuto aspirare questi fumi separatamente".

"Abbiamo anche sviluppato una ventola speciale a questo scopo. La ventola è installata all'interno o all'esterno della zona di lavoro e presenta un piccolo tubo che conduce verso l'esterno. Questa ventola non si ottura come succederebbe ad altre utilizzate per lo stesso scopo".

Tutta l'aria che viene risucchiata fuori dall'edificio viene poi fatta ritornare filtrata nell'ambiente di lavoro. L'aria viene estratta da una delle 40 unità d'estrazione accuratamente posizionate. L'aria pulita viene quindi disinfettata e restituita alla stessa temperatura. Questo sistema, quindi, fornisce anche una soluzione a impatto climatico neutro, anche in inverno. La capacità del sistema può essere regolata in remoto. Ciò significa che soddisfa sempre in tempo reale le quantità d'aria richieste.

Radoslaw continua: "Quando il sistema è stato consegnato, la nostra squadra tecnica è stata adeguatamente informata da Jongejans. Ora possiamo effettuare in autonomia tutte le regolazioni e i cambiamenti. L'azienda Jongejans di Den Helder (Paesi Bassi) è comunque a disposizione per assistenza".

"Poter continuare a lavorare come al solito mentre il sistema era in fase di installazione è stato un grande vantaggio, per noi. La linea non è stata fermata neanche per un giorno. Un altro vantaggio è che il sistema è completamente silenzioso. Non è una cosa da poco, se si abita proprio a fianco dell'impianto".

Contatti:
Jongejans Luchttechniek
Tel: +31 (0) 223 660 666 
Web: www.jongejansluchtechniek.nl 

Data di pubblicazione: