Questa settimana la compagnia olandese Hars & Hagebauer ha spedito via mare i primi mango precoci dalla Costa d'Avorio, in arrivo ad Anversa ai primi di aprile.
"Il mango precoce Amelie non viene acquistato da tutti i nostri clienti. Tuttavia, su un mercato che dispone di un'offerta limitata, abbiamo comunque bisogno di questo prodotto. Gli arrivi dal Perù saranno inferiori, la prossima settimana, e praticamente assenti in quella ancora dopo. Cioè appena qualche giorno prima di Pasqua!" A dichiararlo è Henk van der Meij, della Hars & Hagebauer.
"Caricheremo qualche container di Amelie prima che la varietà Kent possa essere caricata nella seconda settimana di aprile. I primi mango Kent non arriveranno prima della fine di aprile. Dopo un inizio tranquillo, la fornitura raggiungerà davvero il pieno ritmo solo ai primi di maggio".
Gli spedizionieri africani non possono fornire una risposta chiara sui volumi disponibili per questa stagione. "L'Africa non dispone di organizzazioni ombrello che effettuino stime o rapporti sui raccolti, garantendo così una visione d'insieme - dichiara Henk, che è stato in Costa d'Avorio un paio di settimane fa - Durante la mia visita, i frutti erano ancora piccoli, ma ci sono state delle piogge. Tuttavia, le dimensioni non saranno grandi come quelle avute a inizio stagione".
"Nel complesso, produttori e mercato sperimenteranno una situazione molto diversa rispetto a quella dell'anno scorso - conclude Henk - Il mercato del mango si dimostra sempre entusiasmante".
Contatti:
Henk van der Meij
Hars & Hagebauer
Handelsweg 35
2988 DB Ridderkerk, the Netherlands
Tel: +31 180 74 51 00
Email: [email protected]
Web: www.themangospecialist.com