"Il controllo della qualità interna ed esterna di frutta e verdura viene effettuato sia all'origine sia a destinazione. Il nostro team per il controllo qualità si muove tra i magazzini di lavorazione, nel caso dei controlli all'origine, i porti o le piattaforme di distribuzione per i controlli a destinazione. Viene verificata la qualità del prodotto e, in tempo reale, viene rilasciato ai nostri clienti il relativo rapporto di verifica, tramite la nostra app, che è accessibile solo ai nostri tecnici", spiega Carmen Nicolás, amministratore delegato della Just Quality .
La Just Quality è un'azienda spagnola di servizi tecnici, di livello internazionale, specializzata nel settore della qualità agroalimentare. Tutti i suoi dipendenti hanno una formazione universitaria agronomica e una lunga esperienza professionale nel settore ortofrutticolo. La società è presente in modo permanente in più di 25 Paesi.
"Abbiamo lavorato per avere i nostri team nei principali Paesi produttori e importatori, e infatti siamo presenti in Sud America, Canada, Europa, Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Nord Africa".
Nel caso dei controlli all'origine, i rapporti di verifica emessi da questa società servono a garantire a fornitori, clienti e intermediari che il prodotto soddisfa tutti i requisiti stabiliti dal cliente finale e che, all'arrivo al punto vendita, in linea di massima non si verificheranno reclami su sapore, succosità, calibri, colore, danni alla buccia o altri difetti di qualità. Vengono controllati anche i container, i pallet e la temperatura del carico.
Inoltre, i controlli effettuati a destinazione aiutano l'acquirente a verificare che il prodotto abbia le qualità richieste nell'ordinativo. Al contempo aiutano anche il venditore a verificare quanto sia efficace il proprio sistema di controllo della qualità.
Infine, nel caso di ispezioni conseguenti a un reclamo, i rapporti di verifica creano la base per un accordo commerciale, in quanto emessi da una società specializzata e indipendente.
"Nel caso di prodotti deperibili, il tempo necessario per raccogliere informazioni è estremamente importante. L’applicazione fornisce ai nostri clienti i dati in tempo reale, in ogni Paese in cui operiamo. Il servizio è utilizzato con tutti i prodotti che viaggiano su lunghe distanze, mentre per le distanze brevi, i più comunemente controllati sono i piccoli frutti e le verdure", spiega Carmen Nicolás.
In ogni caso, i controlli di qualità non sono l'unico servizio della Just Quality. Altri servizi includono l'implementazione dei sistemi di qualità, l'esternalizzazione dei dipartimenti tecnici (sia completa che parziale) e il supporto a progetti di produzione innovativi, sia a livello nazionale che internazionale.
Tra i fattori che fanno sì che Just Quality si distingua dalla concorrenza, secondo Carmen Nicolás c’è la sua filosofia e il modo di tradurla in attività quotidiane. "In primo luogo, tutti i nostri dipendenti hanno una laurea nel settore agrario e sono formati da noi. In secondo luogo, siamo esperti nell'aiutare le aziende a migliorare, in tutte le fasi di produzione, dalla selezione varietale alla spedizione, perché abbiamo il controllo di tutti i processi. Infine, anche la vicinanza con il cliente è importante: c'è sempre qualcuno del nostro team a supporto dei nostri clienti, in tempo reale e in base alle loro esigenze".
Al fine di mantenere i nostri clienti attuali e aggiungerne altri, la società continua nell'impegno a espandere le sue strutture internazionali. "Quest'anno abbiamo fatto un grande sforzo ampliando le nostre strutture in Grecia, Egitto e Turchia, a causa della complessità del mercato degli agrumi e della necessità per i nostri clienti di diversificare le loro fonti. A medio termine, speriamo di diventare il leader mondiale nel controllo di qualità, per il rigore e la tempestività del nostro servizio", conclude Carmen Nicolás.
Contatti:
Just Quality Systems
Leonardo da Vinci 2, 1-B,
30140 Santomera, Murcia. Spain
Email: carmen.nicolas@justq.eu
Web: www.justq.eu