Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Just Quality: specialista nel controllo qualita' per i prodotti ortofrutticoli

"Il controllo della qualità interna ed esterna di frutta e verdura viene effettuato sia all'origine sia a destinazione. Il nostro team per il controllo qualità si muove tra i magazzini di lavorazione, nel caso dei controlli all'origine, i porti o le piattaforme di distribuzione per i controlli a destinazione. Viene verificata la qualità del prodotto e, in tempo reale, viene rilasciato ai nostri clienti il relativo rapporto di verifica, tramite la nostra app, che è accessibile solo ai nostri tecnici", spiega Carmen Nicolás, amministratore delegato della Just Quality .

La Just Quality è un'azienda spagnola di servizi tecnici, di livello internazionale, specializzata nel settore della qualità agroalimentare. Tutti i suoi dipendenti hanno una formazione universitaria agronomica e una lunga esperienza professionale nel settore ortofrutticolo. La società è presente in modo permanente in più di 25 Paesi.

"Abbiamo lavorato per avere i nostri team nei principali Paesi produttori e importatori, e infatti siamo presenti in Sud America, Canada, Europa, Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Nord Africa".

Nel caso dei controlli all'origine, i rapporti di verifica emessi da questa società servono a garantire a fornitori, clienti e intermediari che il prodotto soddisfa tutti i requisiti stabiliti dal cliente finale e che, all'arrivo al punto vendita, in linea di massima non si verificheranno reclami su sapore, succosità, calibri, colore, danni alla buccia o altri difetti di qualità. Vengono controllati anche i container, i pallet e la temperatura del carico.

Inoltre, i controlli effettuati a destinazione aiutano l'acquirente a verificare che il prodotto abbia le qualità richieste nell'ordinativo. Al contempo aiutano anche il venditore a verificare quanto sia efficace il proprio sistema di controllo della qualità.

Infine, nel caso di ispezioni conseguenti a un reclamo, i rapporti di verifica creano la base per un accordo commerciale, in quanto emessi da una società specializzata e indipendente.

"Nel caso di prodotti deperibili, il tempo necessario per raccogliere informazioni è estremamente importante. L’applicazione fornisce ai nostri clienti i dati in tempo reale, in ogni Paese in cui operiamo. Il servizio è utilizzato con tutti i prodotti che viaggiano su lunghe distanze, mentre per le distanze brevi, i più comunemente controllati sono i piccoli frutti e le verdure", spiega Carmen Nicolás.

In ogni caso, i controlli di qualità non sono l'unico servizio della Just Quality. Altri servizi includono l'implementazione dei sistemi di qualità, l'esternalizzazione dei dipartimenti tecnici (sia completa che parziale) e il supporto a progetti di produzione innovativi, sia a livello nazionale che internazionale.

Tra i fattori che fanno sì che Just Quality si distingua dalla concorrenza, secondo Carmen Nicolás c’è la sua filosofia e il modo di tradurla in attività quotidiane. "In primo luogo, tutti i nostri dipendenti hanno una laurea nel settore agrario e sono formati da noi. In secondo luogo, siamo esperti nell'aiutare le aziende a migliorare, in tutte le fasi di produzione, dalla selezione varietale alla spedizione, perché abbiamo il controllo di tutti i processi. Infine, anche la vicinanza con il cliente è importante: c'è sempre qualcuno del nostro team a supporto dei nostri clienti, in tempo reale e in base alle loro esigenze".

Al fine di mantenere i nostri clienti attuali e aggiungerne altri, la società continua nell'impegno a espandere le sue strutture internazionali. "Quest'anno abbiamo fatto un grande sforzo ampliando le nostre strutture in Grecia, Egitto e Turchia, a causa della complessità del mercato degli agrumi e della necessità per i nostri clienti di diversificare le loro fonti. A medio termine, speriamo di diventare il leader mondiale nel controllo di qualità, per il rigore e la tempestività del nostro servizio", conclude Carmen Nicolás.

Contatti: 
Just Quality Systems 
Leonardo da Vinci 2, 1-B, 
30140 Santomera, Murcia. Spain
Email: carmen.nicolas@justq.eu
Web: www.justq.eu

Data di pubblicazione: