Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi asparagi, ma i volumi sono bassi

Fino a Pasqua buon andamento per le orticole

La stagione delle verdure autunno-invernali nella provincia di Bari è ormai oltre il giro di boa. Disponibili ancora un discreto paniere di prodotti in lavorazione quali bietole da coste, cicoria catalogna e puntarelle, sedano, finocchi, prezzemolo, broccoli, cavolfiori, cavolo romanesco e cavolo cappuccio. Da qualche giorno è iniziata anche la lavorazione degli asparagi.

"Il clima altalenante di questa stagione ha avuto diversi effetti nel corso dei mesi, prima a ottobre e novembre le forti piogge hanno condizionato molto le coltivazioni di brassiche, soprattutto broccoli dove si sono avuti gravissimi problemi di qualità e tantissimo prodotto è stato buttato o non raccolto nemmeno perché invendibile". Così a FreshPlaza Cosimo Leggiero, responsabile commerciale Miss Freschezza.

"Con l'avvicinarsi del Natale, le cose sono migliorate. La neve e le temperature molto basse di inizio gennaio hanno dato un'ottima spinta ai consumi. Si è creata un po' di selezione in campagna, dove l'offerta generale è diminuita".

Come sostiene Cosimo, la domanda costante e l'offerta contenuta hanno portato ad avere un buon andamento di mercato per tutte le referenze fino alla metà di febbraio. "Successivamente, un po' per via delle temperature al di sopra della media, si è avuta una contrazione dei prezzi a fronte di un offerta più omogenea".

I prodotti che sono andati meglio in linea generale sono stati finocchi, prezzemoli e sedano. "Rispetto alla passata stagione, la cosa più importante è data dal fatto che non c'è stato modo di accumulare prodotto, anzi alcune referenze le abbiamo terminate molto prima del previsto. La domanda è stata costante per tutti i canali distributivi anche per l'estero. Francia e Germania, principalmente, dove però non nascondiamo che ci aspettavamo qualcosina in più. Bene, invece, il canale Gdo ma anche i mercati generali che, grazie anche all'offerta inferiore di merce, hanno potuto dire la loro".

"Siamo fiduciosi per questo finale di stagione delle verdure – continua Cosimo – In questi ultimi giorni registriamo un'ottima richiesta di sedano, cavolo cappuccio, finocchi e prezzemoli, probabilmente anche per l'avvicinarsi della Pasqua. Per quanto riguarda cavolfiori e broccoli, dopo un paio di settimane pesanti, ora si nota una netta ripresa".

La stagione primaveril-estiva è alle porte. "Abbiamo già iniziato con gli asparagi, ma i volumi sono bassi. Fino a Pasqua dovremmo registrare un buon andamento anche perché le temperature, soprattutto di notte, sono ancora basse, e sono a discapito della produzione. Altre referenze primaveril-estive che trattiamo sono patate novelle, dove notiamo un generale ritardo nelle semine, zucchine, barattieri e caroselli, che invece risultano in linea con le precedenti campagne".

Dopo l'ottima fioritura delle drupacee precoci, si spera di non avere gelate. "In questo caso, potremmo registrare un leggero anticipo".

Contatti:
Ortofrutticola Egnathia
C.da Losciale 111
70043 Monopoli (BA)
Tel./Fax: (+39) 080 801140
Web: www.missfreschezza.it