Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Patata di Bologna DOP in tv su Rai 2

Sabato 23 marzo è andata in onda una nuova puntata della trasmissione "FRIGO", condotta da Nicola Prudente (alias Tinto) su Rai 2, nella fascia oraria mattutina, e che ha visto un protagonista speciale: la Patata di Bologna DOP.

L'obiettivo di ogni puntata è quello di valorizzare i prodotti dei Consorzi DOP e IGP italiani, attraverso racconti e ricordi culinari di personaggi dello spettacolo di volta in volta ospiti del programma. Il "piatto della memoria", così come proposto e raccontato dagli ospiti, deve essere ricreato dalla Chef Sara Di Palma utilizzando in ogni puntata alcune delle produzioni di eccellenza gastronomica italiana.

Nella puntata del 23 marzo è stata Anna Falchi, noto personaggio televisivo, a sfidare Chef Di Palma nella preparazione del proprio piatto dei ricordi: una "Italian Salati" finlandese, cucinata utilizzando la Patata di Bologna DOP, prima patata italiana insignita della Denominazione d'Origine Protetta. Dalla forma ovale, buccia liscia e pasta gialla, viene coltivata e confezionata a Bologna, dove il clima e la composizione del suolo ideali, si combinano a tecniche di produzione tramandate nel tempo, per ottenere così un prodotto eccellente e garantito dal Consorzio di Tutela.

Il prodotto è idealmente contenuto nella "Dispensa delle Meraviglie", dove si trovano i circa 110 prodotti dei Consorzi DOP e IGP italiani. Dai salumi ai formaggi, agli oli extravergine, ai pomodori, arrivando appunto alla Patata di Bologna DOP: in questa trasmissione il patrimonio enogastronomico italiano si racconta in modo dinamico e moderno, con approfondimenti sulle proprietà e sulle origini di ogni eccellenza italiana.

E' possibile rivedere la puntata del 23 marzo (e tutte le altre) su Rai Play nella sezione relativa al programma: https://www.raiplay.it/programmi/frigo/

Data di pubblicazione: