Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapida affermazione sul mercato del cavolo rosso cinese nell'area di Stoccarda

In gastronomia, ci sono sempre prodotti nuovi e di tendenza, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Tuttavia, bisogna saperli innanzitutto riconoscere, per poi provare a inserirli sul mercato. Deniz Sever, da oltre 6 anni proprietaria dell’azienda Miss Peppas GmbH, è un'antesignana in questo senso. E' sempre alla ricerca di prodotti nuovi e sorprendenti per i suoi clienti, nell'area di Stoccarda (Germania). E ha successo.

Fragole italiane a marchio Lucana

Attualmente, l’azienda di Stoccarda sta attraversando una fase di transizione. Al momento, vengono consegnati nuovi prodotti tedeschi e frutti dell'Europa meridionale. Per esempio, le fragole: sul mercato sono disponibili anche fragole italiane e spagnole, coltivate in campo aperto, e fragole olandesi di serra.

"In termini di qualità, non vedo grandi differenze tra le diverse fonti, anche se il prodotto in serra, esternamente, è un po' più bello. I prezzi diminuiscono di settimana in settimana e penso che presto avranno una battuta d’arresto o toccheranno il fondo. I prezzi delle fragole olandesi e belghe sono circa il doppio di quelle dell'Europa meridionale".

Lo stesso nome della società si collega direttamente al commercio di prodotti alimentari, ma anche alla gestione femminile. "Dovrebbe essere chiaro che lavoro con il cibo e che c’è una donna dietro l'azienda".

Cavolo cinese rosso: un successo nella gastronomia di Stoccarda
Dal 2013, Miss Peppas GmbH rifornisce esclusivamente ristoratori di alto livello nell'area di Stoccarda, e l’assortimento dei suoi prodotti colorati proviene in gran parte dal mercato all'ingrosso locale. "Tendenzialmente abbiamo più possibilità di intercettare l’elevata domanda di specialità regionali. Quelle che attualmente si stanno vendendo bene sono le insalate di erbe selvatiche e le varietà di crescione".

"Inoltre, è particolarmente popolare il cavolo cinese rosso: questa alternativa più dolce al radicchio, tendenzialmente amaro. Si vende molto bene e credo anche che potremo presto vendere questo coloratissimo ortaggio alle aziende trasformatrici di IV gamma. Acquistiamo questo prodotto da circa 3 anni, direttamente dagli agricoltori regionali nel mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Stoccarda. Lo scorso anno siamo riusciti a prolungare la stagione fino a dicembre".

A sinistra: il cavolo rosso cinese è un successo nella zona di Stoccarda. A destra: il cavolfiore colorato si vende bene anche nel settore della gastronomia.

Inoltre, l’azienda attualmente sta riscoprendo le vecchie e dimenticate varietà vegetali. "Personalmente sono molto affezionata a questi prodotti. Indipendentemente da ciò che scopro, lo metto in circolazione. Anche se la mia attività è molto piccola, posso comunicare facilmente con i miei clienti, interagisco con loro anche sui social".

La sig.ra Sever vede se stessa come un'apripista nel settore ortofrutticolo: ci porta come esempio ancora il cavolo rosso cinese. "Ora ci sono tre commercianti sul mercato all'ingrosso che acquistano questo prodotto, e lo forniscono essi stessi".


La sig.ra Deniz Sever (sulla destra in foto) fornisce da molti anni prodotti freschi al settore della ristorazione

Impegno sociale
La vicinanza al mercato all'ingrosso locale consente alla direttrice di recarsi nell'area di contrattazione tutte le sere e di acquistare le merci. Se dovesse mancare qualcosa, va al mercato all'ingrosso durante il giorno per essere in grado di soddisfare gli ordini successivi. "Non ho inventario e cerco di sprecare il meno possibile. Per questo motivo, collaboriamo in diversi progetti sociali qui a Stoccarda, fornendo cibo ai bisognosi. Anche questo è molto importante per me", conclude.

Contatti:
Miss Peppas GmbH
Inh. Deniz Sever
Leonhardstraße 5
70182 Stuttgart
phone 0711/5047 3876
fax 0711/5047 3875
mobile 01522/86 21 303
eMail sever@misspeppas.de 
Web: www.misspeppas.de 

Data di pubblicazione: