A seguito del positivo riscontro avuto nell'edizione 2017, dove per la prima volta faceva la sua comparsa il settore ortofrutta all'interno di TuttoFood, nell'edizione 2019 viene dato maggior risalto a Fruit Innovation dedicando un rilevante spazio espositivo nel cuore dei padiglioni 1 e 3, dove si trova l'accesso alla manifestazione per i visitatori in arrivo da Porta Est (Metropolitana).
Il continuo flusso degli ingressi a TuttoFood impatterà in modo significativo e positivo sulle visite di Fruit Innovation. Nell'edizione 2017 sono stati oltre 80mila i visitatori professionali a TuttoFood, quasi un quinto dei quali (il 23%) internazionali provenienti da 141 Paesi.
Il profilo dei visitatori, tutti decisori o comunque influenzatori d'acquisto, include tra gli altri importatori e grossisti italiani di prodotti esteri, importatori e grossisti esteri di prodotti italiani, buyer della Gd/Gdo nazionali e internazionali, oltre a buyer delle piccole e medie catene di distribuzione nazionali ed internazionali, rappresentanti settore Horeca, responsabili acquisti delle catene di catering, gestori di ristoranti, alberghi, bar, mense, enoteche o buyer del travel catering, dei centri di acquisto, dei negozi di specialità nazionali e internazionali.
Non mancheranno anche gestori di piattaforme di distribuzione nazionali e internazionali, chef nazionali e internazionali, fornitori di servizi, influencer e rappresentanti dei media. Nell'edizione 2017, oltre l'82% dei visitatori ha espresso una valutazione positiva sulla manifestazione in una survey indipendente.
A Fruit Innovation l'impronta innovativa del comparto ortofrutta sarà significativa e molto ben rappresentata: accanto ai principali player della IV e V gamma - settori che nel 2017 esordivano a TuttoFood - saranno molte e significative le presenze di produttori nazionali e internazionali di estratti, smoothies e bevande alla frutta in generale, affiancati da quelli della frutta secca e disidratata.
Due sessioni di confronto rappresenteranno per gli operatori del comparto ortofrutta un'ulteriore opportunità di fare networking all'interno della manifestazione.
Per l'ambito della IV gamma il 7 maggio verranno affrontati in un convegno nell'area Retail Plaza allestita nel pad. 3 temi legati alla crescita del settore, ai suoi sviluppi innovativi e al suo apporto di servizio in linea coi nuovi stili di vita. Al convegno saranno invitati inviterà al tavolo dei relatori i rappresentanti di Unione Italiana Food - presidente gruppo IV Gamma - e di Nomisma per tracciare il punto sulla categoria, supportati da un'originale ricerca di mercato appositamente commissionata, e alcuni produttori nazionali per il racconto delle proprie case history.
Per la frutta secca e disidratata verrà organizzata il 6 maggio, sempre nell'area Retail Plaza (pad. 3), in partnership con SGMarketing, il Primo International Nut Forum, una giornata-evento dedicata al mondo della frutta secca e disidratata. I buyer della distribuzione nazionale e internazionale e i principali attori della produzione e dei servizi alla commercializzazione si confronteranno su come rinnovare la capacità delle aziende di interpretare le istanze dei consumatori sul fronte distributivo, grazie al riposizionamento nei punti vendita all'interno del reparto ortofrutta. Di particolare rilevanza, la partecipazione all'evento dell'International Nut and Dried Fuits Council (INC), l'organismo internazionale nato con il compito di stimolare e facilitare lo sviluppo sostenibile della categoria a livello mondiale.
In TuttoFood sono anche ben rappresentate aziende alimentari e di trasformazione interessate a interagire direttamente con i produttori di materie prime vegetali. Operatori nazionali e internazionali saranno alla ricerca di nuove soluzioni e proposte, il che consentirà al comparto ortofrutticolo di affacciarsi a nuove opportunità, difficilmente riscontrabili in una fiera verticale di settore.
In occasione di TuttoFood, infine, l'intera città di Milano ospiterà una serie di eventi (Milano Food City) pensati per far conoscere l’innovazione di prodotto in modo coinvolgente a foodies, consumatori e cittadini.
Tra queste, il 5 maggio 2019 50 ‘smart shopper’ selezionati tra i milanesi, oltre a giornalisti e blogger, potranno visitare l’Ortomercato per l’evento Foody, la spesa che fa bene: un contest che vedrà squadre da 10 persone sfidarsi nel fare una spesa al Mercato e, con i prodotti acquistati, realizzare un pranzo con prodotti freschi per il proprio gruppo. Ciascuna squadra sarà affiancata da uno chef stellato sia per la spesa che per la realizzazione dei piatti. La squadra vincitrice sarà premiata presso la sala Appiani dell’Arena Civica di Milano.