Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la campagna delle patate si conclude con prezzi elevati

Questa settimana, nella regione spagnola di La Rioja, non sono stati fissati i prezzi delle patate, vista la mancanza di scorte. Anche se nei magazzini ci sono ancora scorte destinate al settore della  trasformazione, i volumi per il mercato del fresco sono già minimi e la stagione si è praticamente conclusa. Siamo a fine campagna, con scorte basse e prezzi elevati.

In un anno, i prezzi sono infatti triplicati, passando da 0,12 euro al kg corrisposti per le patata Agria a La Rioja nella stessa settimana dell'anno scorso, agli attuali 0,36 euro al kg.

Inoltre, secondo il locale assessorato all'agricoltura, la semina per quest'anno è cominciata in questi giorni a La Rioja Alta, in anticipo rispetto al solito e su superfici maggiori.

In altre regioni, come a Castiglia-Leon, le semine sono già cominciate nelle zone di Salamanca e Valladolid. Le patate che si stanno piantando maggiormente sono quelle a ciclo corto (120 gironi), adatte al lavaggio e che potrebbero arrivare sul mercato ai primi di luglio. Le varietà a ciclo lungo saranno piantate più tardi e verranno raccolte durante tutta l'estate.

Le prime patate ad arrivare sul mercato domestico provengono dall'Andalusia e le previsioni indicano già che i prezzi resteranno alti. La città di Antequera, a Malaga, raccoglierà il 25% di patate in meno quest'anno, rispetto al precedente, secondo i produttori principalmente a causa delle "temperature elevate registrate lo scorso agosto". I prezzi elevati sono dovuti principalmente a questo e serviranno a compensare il calo nel volume di produzione.

Prezzo medio sul mercato domestico
Secondo il Rapporto settimanale del Consiglio di Agricoltura, Pesca e Alimentazione, per la settimana 11 (11-17 marzo), il prezzo medio delle patate è nuovamente aumentato (+5.43%).

Fonte: www.agropopular.com

Data di pubblicazione: