Spagna: la campagna delle patate si conclude con prezzi elevati

Questa settimana, nella regione spagnola di La Rioja, non sono stati fissati i prezzi delle patate, vista la mancanza di scorte. Anche se nei magazzini ci sono ancora scorte destinate al settore della  trasformazione, i volumi per il mercato del fresco sono già minimi e la stagione si è praticamente conclusa. Siamo a fine campagna, con scorte basse e prezzi elevati.

In un anno, i prezzi sono infatti triplicati, passando da 0,12 euro al kg corrisposti per le patata Agria a La Rioja nella stessa settimana dell'anno scorso, agli attuali 0,36 euro al kg.

Inoltre, secondo il locale assessorato all'agricoltura, la semina per quest'anno è cominciata in questi giorni a La Rioja Alta, in anticipo rispetto al solito e su superfici maggiori.

In altre regioni, come a Castiglia-Leon, le semine sono già cominciate nelle zone di Salamanca e Valladolid. Le patate che si stanno piantando maggiormente sono quelle a ciclo corto (120 gironi), adatte al lavaggio e che potrebbero arrivare sul mercato ai primi di luglio. Le varietà a ciclo lungo saranno piantate più tardi e verranno raccolte durante tutta l'estate.

Le prime patate ad arrivare sul mercato domestico provengono dall'Andalusia e le previsioni indicano già che i prezzi resteranno alti. La città di Antequera, a Malaga, raccoglierà il 25% di patate in meno quest'anno, rispetto al precedente, secondo i produttori principalmente a causa delle "temperature elevate registrate lo scorso agosto". I prezzi elevati sono dovuti principalmente a questo e serviranno a compensare il calo nel volume di produzione.

Prezzo medio sul mercato domestico
Secondo il Rapporto settimanale del Consiglio di Agricoltura, Pesca e Alimentazione, per la settimana 11 (11-17 marzo), il prezzo medio delle patate è nuovamente aumentato (+5.43%).

Fonte: www.agropopular.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto