Gli esportatori polacchi di mele continuano nella conquista del mercato egiziano . Secondo gli analisti, solo nella prima metà della stagione, il volume delle forniture di mele polacche all'Egitto è aumentato di circa 8 volte rispetto allo stesso periodo della stagione precedente, e di 3,5 volte rispetto all'intera campagna commerciale 2017/18.
Se nella prima metà della stagione 2017/18, l'Egitto ha importato poco più di 7.000 ton di mele, nella stagione attuale il volume delle forniture di mele polacche sul mercato egiziano è già stimato in 56.000 ton. Vale la pena notare che un aumento così ingente ha consentito all'Egitto di entrare tra i primi tre acquirenti di mele polacche, lasciando il primato ai campioni tedeschi.
Come già riportato da EastFruit, in questa stagione è l'Egitto a mostrare i tassi di crescita più dinamici delle importazioni di mele dalla Polonia. Anche l'Ucraina è interessata alla fornitura di mele al mercato egiziano, ma finora la mela ucraina non è competitiva in termini di prezzo, come invece quella polacca, a causa dei dazi doganali elevati.
All'inizio del 2019, la Fruit and Vegetable Association ucraina si è rivolta ai ministeri competenti chiedendo di dare il proprio contributo nei negoziati con l'Egitto per l'abolizione dei dazi sull'importazione delle mele. Ma finora i dipartimenti competenti non hanno avviato azioni concrete in tal senso.
Fonte: a-ipp.ru