Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma i quantitativi restano ancora limitati

Asparagi: al via la campagna in pieno campo nella provincia di Foggia

Le quote di prodotto sono ancora molto ridotte, ma la campagna asparagi nella provincia di Foggia è iniziata. L'avvio ufficiale può essere datato a circa 10 giorni fa, ma solo da pochissimo ci sono stati sufficienti volumi da destinare alla commercializzazione presso Grande distribuzione nazionale e mercati all'ingrosso.

"Le temperature più elevate degli ultimi due giorni hanno favorito la fuoriuscita dei turioni e quindi si è potuto raccogliere qualcosa in più. Da domani (si legga oggi 26 marzo 2019, ndr) si prevede un'altra ondata di freddo che durerà fino a venerdì/sabato. Quindi la crescita degli asparagi dovrebbe subire un nuovo rallentamento, se consideriamo già il ritardo di due settimane rispetto all'inizio dello scorso anno". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

"Al momento stiamo lavorando con la Gdo italiana e alcuni mercati all'ingrosso nazionali. I riscontri sono abbastanza soddisfacenti e i prezzi medi alla vendita oscillano su 5 euro/kg. I calibri sono diversi, ma prevalentemente siamo nell'ordine di 12-16 e 8-12".

Secondo Giovanni, la Pasqua alta dovrebbe risultare positiva per la campagna asparagi. "Prevediamo molta richiesta, con prezzi variabili a seconda dell'offerta, ma con quantitativi sufficienti per soddisfare la domanda. Il boom di produzione dovrebbe registrarsi dopo il 15-20 aprile. Questo sempre condizioni climatiche permettendo".