Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 10 maggio 2019 analisi di mercato, varieta' e prospettive

Uva da tavola: gli stati generali a convegno

Le esportazioni di uva da tavola sono diminuite del 7% nell'ultimo anno. Il settore deve puntare a essere competitivo nel raggiungere i mercati esteri. I dati mostrano che, nel 2017, l'Italia aveva esportato 490mila tonnellate di uva contro le 450mila del 2018. E il valore è diminuito dell'11%.

Lo afferma Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, annunciando che il 10 maggio 2019 alle 10,30, durante la fiera a Rimini, si svolgerà il "TableGrape Meeting".

"Con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate - continua Piraccini - su una superficie di 47.000 ettari, l'Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola, seguito da Grecia e Spagna. In questo scenario si inserisce l'idea di organizzare questo evento di respiro mondiale, con l'obiettivo di fare il punto della situazione su un settore in continuo movimento e ricco di potenzialità".

Germania e Francia ricevono, da sole, il 50% dell'export italiano. Poi il resto è frammentato e anche il mercato britannico, da sempre un'opportunità per il comparto, ha perso colpi.

Che l'uva da tavola rivesta un ruolo importante nel nostro Paese lo testimonia un dato: nelle due principali aree di produzione, Puglia e Sicilia, negli ultimi dieci anni è cresciuta enormemente la produzione di uva senza semi, tanto che in Puglia rappresenta il 30-35% della produzione totale.

"Tutti i paesi del Golfo Persico - analizza Piraccini - ricevono solo l'1% dell'export potenziale, pur essendo mercati in crescita. Crediamo che tutto il comparto debba fare una riflessione e recuperare le posizioni perdute".

Il "TableGrape Meeting", avrà come focus di discussione l'innovazione varietale, partendo dai programmi di sviluppo italiani, passando attraverso le nuove varietà internazionali in produzione in Italia per arrivare a delineare quali saranno le nuove varietà che rimodelleranno i mercati.

L'evento a Macfrut sarà suddiviso in due sessioni: nella prima parte alcuni tra i principali player del settore interverranno sul tema dell'innovazione varietale, portando la loro esperienza concreta e il loro punto di vista sugli sviluppi futuri.

La seconda parte del focus ospiterà una tavola rotonda di confronto cui parteciperanno relatori europei e internazionali provenienti da Paesi leader nella produzione e nella importazione di uva da tavola. Il dibattito sarà incoraggiato dalla proiezione di video-interviste ai principali produttori italiani, che forniranno spunti alla discussione e al confronto.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com