Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per l'estate andiamo sul Sicuro F1: il nuovo ciliegino di Cora Seeds

L'azienda agricola 4G è una solida realtà produttiva operante nell'areale della cosiddetta "fascia trasformata" del Sud-Est della Sicilia. L'azienda conta su una superficie di 12 ettari di colture protette e produce melanzana, pomodoro e peperone.

I cicli colturali si avvicendano durante tutto l'anno e comprendono diverse tipologie delle specie sopracitate. In particolare, il focus produttivo dell'azienda 4G verte sulla melanzana tonda e sul pomodoro ciliegino.

L'azienda è gestita dai quattro fratelli Umberto,Giuseppe, Salvatore e Maurizio, due dei quali si occupano dell'azienda a Santa Croce e due di un'altra a Macconi.

Giuseppe (Pippo per gli amici, in foto qui accanto) è colui che si occupa della parte commerciale. Lo incontriamo in una delle sue serre e lui ci racconta che, visti i nuovi scenari produttivi del pomodoro ciliegino nel bacino del Mediterraneo, oggi l'azienda punta più sulle colture primaverili/estive rispetto a quelle invernali.

Lo scorso anno, Pippo ha apprezzato molto il nuovo ciliegino della Cora Seeds Sicuro F1 principalmente per la facilità di coltivazione, la produzione costante anche in condizioni di temperature molto alte, la qualità in termini di resistenza dei frutti alle spaccature, l'uniformità dei grappoli e il colore rosso intenso lucido senza aloni.

Le caratteristiche del Sicuro F1 sono: pianta a internodi molto corti (quindi non necessita di prodotti chimici per contenere lo sviluppo della pianta), grappoli con 12/14 frutti del peso medio di 25/28 grammi a lisca di pesce, serrati con rachide e sepali carnosi e di colore verde scuro, il calice non soffre del tipico ingiallimento che capita spesso nelle coltivazioni estive.

Pertanto i grappoli del ciliegino Sicuro F1 sono molto attraenti e molto apprezzati dai commercianti, in quanto hanno un'eccellente presentazione che si mantiene per molti giorni: infatti anche la shelf life è molto buona.

L'ampia gamma di resistenze genetiche alle principali malattie: HR V, Fol 1-2; ToMV, Ff; IR Ma, Mi, Mj, TYLCV, TSWV, e la produttività "esagerata" con grappoli molto regolari ed eleganti dal primo all'ultimo, completano le doti di questo cherry,

Pippo sottolinea inoltre la facilità di coltivazione del Sicuro F1, grazie agli internodi corti e alla facilità di allegazione anche nel clima caldo dell'estate siciliana: caratteristiche che consentono di avere almeno 10/12 grappoli a un'altezza pianta di 2 metri, con ottime rese commerciali e costi colturali contenuti, soprattutto relativamente all'impiego di manodopera per legare e scacchiare.

"Quindi - conclude - noi per le produzioni estive di pomodoro ciliegino punteremo sul Sicuro F1".

Contatti:
4g@gmail.com
Francesco Furnari - Cora Seeds
Cell.: 334 9838351 
Email: francesco.furnari@laurus-srl.it

4G Soc.coop.
Genovese Giuseppe
Mob.: (+39) 368 7763537
Email: 4g@gmail.com

Data di pubblicazione: