Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mondo del gelato artigianale sempre piu' interessato ai semilavorati di frutta a guscio

Trent'anni di esperienza nella lavorazione e trasformazione di quattro prodotti principali: mandorle, pistacchi, noci e nocciole. Si tratta di materia prima per il 90% di filiera siciliana. Questo il core business dell'azienda siciliana Sicysun, sita ad Adrano (CT) alle pendici dell'Etna.

"In occasione della fiera Sigep 2019 di Rimini, dedicata alla filiera del gelato artigianale, abbiamo avuto conferma che qualcosa sta cambiando nell'ottica di un trend che vede in crescita il consumo della frutta secca, in relazione alle sue proprietà salutistiche". Questo il parere di Federico Zammataro, responsabile commerciale Sicysun.

In foto Luca Pellegriti, Francesco Casillo e Federico Zammataro, dirigenti della siciliana Sicysun Srl con il team della federazione Italiana di Gelatieri - Sigep Rimini.

La linea di semilavorati di frutta secca vede il marchio ben rappresentato anche al Concorso Internazionale di Gelateria. Una competizione che ha visto l'Italia aggiudicarsi il premio internazionale per la qualità del semilavorato al pistacchio.

"La qualità dei prodotti finiti - dice Federico - dipende esclusivamente dalla qualità delle materie prime. Negli anni, abbiamo attivato un lavoro di severa selezione dei partner fornitori, costruendo nel tempo relazioni consolidate e durature nell'approvvigionamento di produzioni eccellenti".

La tipicità del pistacchio verde di Bronte (CT), già presidio Slow Food, è stata riconosciuta dall'Unione Europea con l'attribuzione del marchio DOP, che ne certifica l'unicità dovuta al legame con il territorio di produzione e lavorazione.

Il processo di lavorazione dei frutti si svolge in un ampio stabilimento di 750 mq. di proprietà aziendale dove vengono impegnate linee di lavorazione ad hoc. 

La prima fase della lavorazione viene tecnicamente definita smallatura ed elimina il mallo dal guscio; poi si procede con la seconda fase, l'essiccatura.

"Perciò - precisa Federico - procediamo all'asciugatura ed essiccazione al sole dopo, aver adagiato i frutti su teloni secondo un metodo che rievoca la tradizione contadina locale. Questo processo può durare diversi giorni, a seconda del clima".

Per il resto il processo di lavorazione dei semilavorati è abbastanza semplice, perché si tratta di ridurre in una pasta finissima la materia prima tramite macchinari specifici. I semilavorati sono disponibili in confezioni da 1 kg, 5 Kg e 25 Kg.

L'Italia è leader mondiale nel settore degli ingredienti semilavorati per gelato, con imprese che generano un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro, di cui 600 milioni nel solo comparto del gelato artigianale.

"Abbiamo partecipato al Sigep - sottolinea Federico - come sponsor ufficiale della Federazione Italiana Gelatieri. I semilavorati sono destinati per lo più a pasticcerie e gelaterie e la fiera è il palcoscenico migliore per incontrare clienti consolidati e per raggiungerne di nuovi. Inoltre, abbiamo potuto raccontare il legame che rappresentano i nostri prodotti con il territorio di provenienza attraverso help desk dedicati".

"Siamo riusciti ad abbassare drasticamente l'indice glicemico dei prodotti finiti, senza ricorrere ad alcun surrogato. I nostri prodotti sono naturali e salutari". 

"Siamo un'azienda in crescita - conclude Federico - con canali che interessano il canale B2B, quindi aziende, tra produttori e grossisti,  e rivenditori del settore gelateria, pasticceria e ristorazione. Al momento, la quota export del fatturato aziendale è pari al 40%, ripartito nell'ordine tra Germania, Francia, Austria e Lituania".

Contatti:
Sicysun Srl
Via Largo Martiri di Cefalonia, 11
95031 Adrano (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 7601527
Cell.: (+39) 331 5965136
Email: info@dryfruit.it
www.facebook.com/sicysunsicilia