Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 12 aprile 2019 ore 15:00

Lagnasco (CN): a Fruttinfiore si presenta un progetto per trattare i reflui nei frutteti

La gestione dei reflui zootecnici comporta diverse criticità, tra le quali elevate emissioni in atmosfera di gas acidificanti e climalteranti oltre a possibili perdite di nutrienti dal comparto suolo alle acque. Una corretta gestione degli effluenti può consentire non solo di ovviare a tali problematiche, ma anche di valorizzarne agronomicamente il contenuto in azoto, fosforo, potassio, microelementi e sostanza organica. E' in questo frangente che si sviluppa il progetto "FiReZof: sviluppo di una filiera sostenibile per la gestione e valorizzazione dei reflui zootecnici nei frutteti della provincia di Cuneo".

Venerdì 12 aprile, dalle 15:00, a Lagnasco (provincia di Cuneo), nell'ambito dell'edizione 2019 di Fruttinfiore, si terrà presso il padiglione Stao (area Asprofrut) un convegno dedicato al progetto realizzato dall'Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DiSAFA), con il contributo della Fondazione Crc.

L'obiettivo è la realizzazione di un fertilizzante organico, prodotto a partire da reflui zootecnici (liquame suino) ed ottenuto in seguito a un processo di trasformazione sostenibile sotto il profilo delle emissioni oltre che dei costi. Il fertilizzante organico sarà inoltre facilmente trasportabile ed utilizzabile mediante i comuni sistemi di distribuzione dei fertilizzanti chimici. Due, attualmente, le aziende coinvolte nel progetto: l'azienda suinicola dei fratelli Bonetto di Racconigi e l'azienda frutticola Società Agricola Pansa F.lli Enrico e Agostino S.S. di Lagnasco.

Il convegno si aprirà con l'intervento introduttivo di Michelangelo Pellegrino (consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e a seguire si alterneranno i seguenti interventi, moderati dal professor Paolo Balsari, Università di Torino, Dipartimento Disafa: il progetto FiReZof (P. Balsari); le tecniche di separazione meccanica e di acidificazione per la gestione sostenibile dei liquami di suini (E. Dinuccio, F. Gioelli, L. Rollè, P. Balsari); il processo di compostaggio e la produzione di fertilizzanti organici pellettati (N. Pampuro, E. Cavallo); droni e strumenti dell'agricoltura di precisione per il frutteto (L. Comba, D. Ricauda Aimonino, A. Biglia, P. Gay); il prototipo di macchina per la distribuzione della frazione solida pellettata (F. Gioelli, E. Dinuccio, L. Rollè, P. Balsari); separato solido e fertilità del suolo potenzialità e limitazioni (L. Celi, M. Martin, DSaid-Pullicino, C. Lerda, D. Chabloz); applicazione di reflui pellettati in frutteto: prime osservazioni" (G. Beccaro, G. Gamba, M.G. Mellano); conclusioni e chiusura dei lavori.

Il progetto coinvolge diversi partner: le sezioni Meccanica Agraria (Disma), Chimica Agraria (Disca) e Colture Arboree (Disar) del Disafa, oltre all’Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra (Imamoter) del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), alla società consortile AOP Piemonte e a Confagricoltura Piemonte.

Per informazioni e adesioni contattare la Confagricoltura di Cuneo al numero 0171/692143 o tramite email all'indirizzo cuneo@confagricoltura.it.

Fonte: Cuneocronaca

Data di pubblicazione: