Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche in provincia di Verona ci sono state brinate

Le spettacolari immagini del sistema antibrina in Austria

Nei giorni scorsi, l'azienda Biohof Schloffer ha pubblicato le foto degli effetti del sistema antibrina azionato contro una gelata notturna avvenuta venerdì scorso in Austria. Le temperature raggiunte, come confermano dall'azienda, non sono state molto basse, attorno a -4°C però il sistema ha preservato le gemme da possibili danni.

Il sistema antibrina a pioggia non è una novità, in quanto da decenni si sfrutta il calore che viene rilasciato durante il passaggio di stato. Per la legge di conservazione dell'energia, il calore latente di fusione viene restituito all'ambiente circostante (dall'unità di massa della sostanza) durante il passaggio dallo stato liquido allo stato solido, cioè la solidificazione. Questo calore ceduto preserva le gemme.

La scorsa settimana anche nel veronese si sono registrate gelate. A Zevio le temperature sono scese a -2.2 °C. Difficile quantificare i danno sulle drupacee, in quanto la bassa temperatura incide in maniera proporzionale alla durata della esposizione.

Contatti:
Biohof Schloffer
Oberfeistritz 26
8184 Anger
Tel.: +43 3175 2452
Email: bio@schloffer.at
Web: www.schloffer.at