Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ghislain Rachet, di BRM Production Agricole :

Tensione crescente sul mercato della lattuga

"Questo inverno è stato buono per il settore della lattuga, che ha registrato prezzi buoni fino a metà febbraio". A sostenerlo è Ghislain Rachet, della società francese BRM Production Agricole.

"Le temperature elevate hanno tuttavia generato un accumulo graduale di tensione sul mercato per circa un mese. Abbiamo avuto giornate con 25°C, quindi alcuni lotti di terreno sono arrivati a maturazione nello stesso momento e hanno creato un surplus di prodotto che ha portato a una riduzione delle quotazioni. Tuttavia, a parte la lattuga a cappuccio, i prezzi delle altre varietà sono rimasti inalterati".

BRM Production Agricole produce lattuga dal primo novembre fino al 15 aprile. L'azienda raccoglie annualmente quasi 6 milioni di cespi di lattuga in 6 diverse varietà: romana, cappuccina, foglia di quercia bionda e rossa, lollo bionda e rossa.

L'85% della produzione è destinata al mercato francese e il 15% all'export (in Svizzera e Germania). La società ha sede ad Arles (nella regione della Camarga). "Il nostro magazzino da 5mila metri quadri si trova nel cuore del nostro areale produttivo. La lattuga viene raccolta al mattino e poi lavata e spedita il giorno stesso ai nostri clienti".

Diversi metodi di coltivazione
Per coltivare la sua lattuga, BRM utilizza tre metodi diversi. "All'inizio dell'inverno coltiviamo a campo aperto. A metà inverno, i cespi vengono coltivati sotto coperture a tunnel. I nostri tunnel risalgono a 25 anni fa e continuiamo a usarli anche oggi. Negli ultimi dieci anni abbiamo costruito anche delle serre che permettono una qualità anche migliore per i prodotti. L'aria circola meglio e ciò rende i prodotti più omogenei".

Otre alla lattuga, BRM Production Agricole confeziona meloni Charentais gialli biologici e convenzionali. "Produciamo meloni biologici da due anni. Attualmente raccogliamo 500 ton circa all'anno. Tutto viene prodotto nella regione della Camarga tra metà giugno e metà settembre". Per quanto riguarda i meloni convenzionali, la società ne produce circa 10mila ton all'anno.

Riguardo BRM
BRM Production Agricole esiste dal 2009. La società è nata dalla collaborazione tra un produttore, Frédeéric Berlhe (EARL Mas des Sansouïres, ad Arles), uno specialista di meloni con esperienza ventennale e Société Nouvelle Henri Ricard di Noves, specializzata nella spedizione di frutta e verdura dal 1936. Le tre imprese hanno unito le forze per vendere direttamente la produzione di Frédéric ai clienti, che vogliono più chiarezza sul prodotto in termini di tracciabilità e specifiche qualitative.

I prodotti della società sono certificati GlobalGAP. Inoltre, BRM Production Agricole si sta adoperando per ottenere la certificazione IFS per il suo stabilimento di lavorazione.

Contatti:   
BRM Production Agricole 
Bergerie de Millet Nord 
13200 Arles 
Email: ghislain.tdc@gmail.com  
Web: www.brmproductionagricole.fr  

Data di pubblicazione: