Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Impresa Kretschmer di Norimberga

Franconia: periodo di transizione alle produzioni locali ed esotiche

Oggi, nel commercio dei prodotti orticoli, diventa sempre più raro trovare una vera impresa a gestione familiare.

Se poi quest’ultima mette insieme produzione orticola classica con la vendita diretta nei mercati all'ingrosso e al dettaglio, allora diventa quasi impossibile.

Dopo aver avviato una rivendita specializzata nel centro di Norimberga nel 2017, l’attività della famiglia Kretschmann si è sviluppata coprendo tutte le fasi della catena di fornitura, e con grande successo, come afferma la figlia Birgit Kretschmann.

Al momento, il commercio di ortofrutta si trova in una fase di transizione: gli ortaggi primaverili locali stanno entrando gradualmente nel mercato, mentre si sta completando l’assortimento dei frutti esotici dell'Europa meridionale e d’oltreoceano.

"Al momento forniamo angurie a marchio Fashion provenienti dalla Spagna, così come i meloni francesi Charentais. Naturalmente il consumo dipende molto dal clima. Con il sole, i meloni si vendono subito. Al momento sono ancora relativamente costosi, ma non appena la temperatura salirà, il prezzo medio settimanale dovrebbe scendere", afferma Kretschmann.

Due specialità nell'attuale assortimento di prodotti: a sinistra i meloni Fashion provenienti dalla Spagna, a destra i Pimentos de Padron della Franconia (Germania), completamente biologici e non trattati.

Produzioni proprie
Quando possibile, i prodotti in vendita provengono dall'azienda agricola dei genitori. "Anche mio fratello è coinvolto nell'attività. Si occupa principalmente delle colture", afferma Kretschmann.

La gamma dei loro prodotti comprende principalmente erbe aromatiche, lattughe, ma anche patate, verdure e ortaggi a radice. Dopo Natale, i commercianti di Norimberga si prendono la tradizionale pausa invernale. Naturalmente la scorsa settimana, sulla scia dell’avvio della stagione precoce in Franconia, per la famiglia Kretschmann è ricominciata l'attività all'ingrosso.

L'azienda agricola

Pimentos de Padron della Franconia
La Franconia, il paese dell'aglio, non è solo una delle aree di coltivazione più importanti della Germania, in termini di quantità. Infatti, i produttori orticoli sono anche molto innovativi in termini di selezione varietale. I prodotti coltivati nelle serre regionali vengono in gran parte forniti attraverso il commercio all'ingrosso e al dettaglio regionale.

"Le novità di quest'anno sono le insalate multicolori, le melanzane tonde e i peperoni (Pimentos de Padron) della Franconia fritti, che acquistiamo dal produttore di verdure Scherzer. Solitamente importiamo peperoni dall'Italia o dalla Spagna: la produzione regionale rappresenta chiaramente sono garanzia di freschezza. Abbiamo fatto conoscere al consumatore questo prodotto regionale, ma l'interesse sta crescendo rapidamente soprattutto tra i vegetariani ", conclude Kretschmann.

 

Contatti:
Kretschmann Obst und Gemüse
Birgit Kretschmann
Katzwanger Hauptstraße 30
90453 Nürnberg
Telephone: (0911) 64 11 49 39
Mobile: (0172) 820 37 31
gemuesebaukretschmann@t-online.de 
www.meier-magazin.de/kretschmann 

Data di pubblicazione: