Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La politica agricola nazionale perde uno dei pochi politici competenti in materia

Paolo De Castro non si ricandida al parlamento europeo

Dopo anni di competenze messe a disposizione della politica, Paolo De Castro ha deciso di chiudere questa esperienza e ha annunciato di non ricandidarsi alle prossime elezioni europee. Nell'ultima legislatura ha ricoperto il ruolo di primo vice presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.

Secondo da destra, Paolo De Castro a un recente incontro sui temi delle pratiche sleali 

A detta di tanti del mondo agricolo, De Castro è uno dei pochi politici che conosce la materia. "Ho cercato di fare sempre del mio meglio - ha dichiarato al telefono a FreshPlaza venerdì 22 marzo 2019 - ma ho deciso che è giunto il momento di uscire da questo ruolo. E credo di esserne uscito bene. Le cose da fare non mancano e non mi annoierò di certo. Sono davvero lieto di aver raggiunto tanti obiettivi, l'ultimo dei quali, pochi giorni fa, sulle pratiche sleali nel commercio (cfr. FreshPlaza del 13/03/2019).

Paolo De Castro, secondo da sinistra, riceve il Premio Macfrut il 27/09/2013 (cfr. Freshplaza del 30/09/2013)

De Castro è stato Ministro all'agricoltura, per la prima volta, nel 1998. Laureato in Scienze Agrarie, è pugliese di origine e figlio di imprenditori agricoli.

"In tutti questi anni - ha scritto De Castro in una lettera di pochi giorni fa - mi sono speso con tutte le energie contribuendo, credo, a difendere concretamente il mio Paese e le prerogative del mondo agricolo e dell’intero sistema agroalimentare nazionale. Credo, però, che sia arrivato il momento di fare un passo indietro e di chiudere quella che doveva essere una breve parentesi e che invece si è protratta ben oltre le aspettative e i miei iniziali progetti di vita. Ho quindi deciso di non correre per le prossime elezioni europee. E' venuto il momento di rientrare tra i banchi dell’Università di Bologna, riabbracciare vecchi colleghi e incontrare nuovi studenti, ai quali sento di dover trasferire più di qualcosa di questa straordinaria esperienza politica".

E continua: "So, per le sensazioni provate in questi giorni viaggiando nei territori, che più di qualcuno rimarrà deluso da questa mia decisione, ma voglio rassicurare tutti coloro che hanno lavorato insieme a me quotidianamente, e in particolare i protagonisti del sistema agroalimentare: non ricandidarmi non significa abbandonare l’impegno per un settore che amo profondamente, ma interpretarlo in modo diverso".

"Io resterò in prima linea a battermi, anche se da un’altra posizione, per la difesa del ‘made in Italy’ agroalimentare e continuerò a lavorare con l’assiduità di sempre sui temi dell’Europa e dell’agricoltura. Ci sarò, come in tutti questi anni, per dare ascolto ai lavoratori, agli imprenditori e alle istituzioni e ad adoperarmi con loro per trovare e suggerire le idee migliori per tutelare gli interessi e lo sviluppo di un settore chiave per la società italiana".