Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, 12ma settimana del 2019

Ampia offerta di pere comunitarie e d'oltreoceano sul mercato tedesco

Le pere italiane delle varietà Abate Fetel e Santa Maria, la cui qualità ha continuato a risultare buona, sono rimaste accessibili sul mercato tedesco e i loro prezzi si sono consolidati. Dall'Europa sono arrivate anche la Conference olandesi, belghe e tedesche, nonché l'italiana Williams Christ e l'olandese Alexander Lucas. La Doyenne du Comice dalla Francia e dai Paesi Bassi costa solo da 0,75 a 1 euro per kg, a Berlino. Le Santa Maria turche sono risultate disponibili a Francoforte e ad Amburgo.

Anche le forniture dai paesi oltreoceano hanno continuato a essere disponibili. Le importazioni sudafricane hanno svolto un ruolo centrale: la base di queste offerte sono risultate la Rosemarie e la Williams Christ. Quest'ultima ha sofferto già in alcuni dei mercati di Amburgo. La presenza dell’Abate Fetel, che ha completato l'assortimento, è cresciuta e anche le Packham hanno assunto maggiore importanza.

Dal Cile sono arrivate le pere Vereinsdechant, che a Francoforte raggiungono i 25,50 euro per 8 kg, ma raramente suscitano interesse. Le argentine Williams Christ e Red Bartlett hanno ricoperto una posizione piuttosto complementare. Nel complesso, i mercati sono andati avanti senza particolari evidenze.

A livello locale, i frutti di calibro inferiore si sono esauriti rapidamente. I prezzi non hanno mostrato alcuna direzione specifica: sono andati sia su che giù.

Mele
La disponibilità non è cambiata in modo significativo; c’è stata abbastanza fornitura per soddisfare la costante domanda. I prezzi sono risultati per lo più al livello attuale.

Uva da tavola
Il Sudafrica ha dominato gli eventi con le uve da tavola senza semi Thompson, Crimson e Flame. Poiché le loro proprietà organolettiche sono risultate molto buone, i venditori hanno potuto mantenere i loro prezzi.

Arance
La domanda ha riguardato soprattutto le arance da succo. Il flusso della Navelina spagnola si è interrotto bruscamente, dato che le forniture erano limitate. La Lane Late spagnola ha avuto un buon riscontro sul mercato ed è diventata a tratti piuttosto costosa.

Piccoli agrumi
Gli Orri israeliani hanno dominato il mercato, molto più degli spagnoli Orri e Nadorcott. Le spedizioni provenienti dal Marocco e dalla Turchia sono state piuttosto limitate e la loro qualità ha lasciato molto spesso a desiderare.

Limoni
Il Primofiore spagnolo ha determinato lo scenario. Le spedizioni turche hanno completato il mercato, ma la loro importanza è stata limitata. Le vendite hanno rallentato, soprattutto nella commercializzazione dei lotti spagnoli.

Banane
Nell'ambito della fornitura si è registrato qualche cambiamento minimo. In genere è stata ben distribuita, ma solitamente collegata alle eventuali promozioni in atto.

Cavolfiore
Sebbene la disponibilità sia stata limitata, non è stato sempre possibile svuotare i magazzini. I prezzi quindi tendevano spesso a scendere.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga iceberg, è stato possibile accedere solo alle forniture spagnole. L'offerta e la domanda sono state pressoché bilanciate. Tuttavia, i prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al ribasso.

Cetrioli
I cetrioli dei Paesi Bassi hanno dominato il mercato, anticipando in qualche modo i prodotti spagnoli e belgi. Le forniture sono aumentate e sono state sufficienti a soddisfare la domanda. I prezzi si sono sviluppati in modo variabile.

Pomodori
Le spedizioni dai Paesi Bassi sono aumentate, mentre la presenza del pomodoro spagnolo e italiano è stata piuttosto limitata. La domanda dovrebbe essere soddisfatta senza problemi.

Peperoni
La Spagna ha dominato il mercato prima di Turchia, Paesi Bassi, Marocco e Belgio. Le gelate in Turchia hanno notevolmente ridotto le esportazioni da quel paese, facendo aumentare i prezzi dei peperoni.

Data di pubblicazione: