Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Periodo di intenso lavoro per un vivaio frutticolo nello Stato di Washington

Questo è il periodo dell’anno i coltivatori statunitensi si stanno preparando per le prossime stagioni frutticole. Parte di questo processo è, naturalmente, l'acquisto di nuovo materiale vegetale e il vivaio Brandt's Fruit Trees dello Stato di Washington dice che la primavera è proprio il momento in cui gli alberi da frutto vengono spediti, in tutto il Paese, verso i loro nuovi impianti.

"Le spedizioni durano tre mesi, da marzo a maggio, e si completano entro il fine settimana del Memorial Day", ha dichiarato Kevin Brandt, vicepresidente e direttore generale della Brandt's Fruit Trees. "Aprile è il mese più impegnativo per noi: spediamo circa il 60-70% di tutto il materiale vegetale che ci viene richiesto in un anno. Oltre a coltivare piante di ciliegio, melo e pero, gestiamo diverse selezioni di piccoli frutti che concediamo in sub-licenza a diversi altri vivai degli Stati Uniti".

Processo di preparazione
Perché è proprio la primavera il periodo in cui si spedisce la maggior parte dei giovani alberi da frutto? Perché in questo periodo le piante sono ancora nella loro fase di dormienza, una situazione perfetta – se non unica - per spostarle, senza il rischio di danneggiarle.

Gli alberi da frutto della Brandt crescono nella Willamette Valley, in Oregon, su terreni fertili con un clima relativamente mite che rende questo luogo ideale per allevare giovani alberi. 

Brandt descrive il processo di preparazione alla spedizione degli alberi: "Le piante vengono rimosse dal terreno, selezionate e calibrate all'inizio della primavera, durante la fase di dormienza. Successivamente vengono collocati su pallet numerati singolarmente, e trasferiti nei nostri impianti di stoccaggio a Yakima, nello Stato di Washington".

"Nelle nostre celle refrigerate di stoccaggio spargiamo segatura per mantenere l'umidità e i pallet vengono impilati verticalmente su quattro livelli, per massimizzare lo spazio. Poiché i pallet sono numerati singolarmente, siamo in grado di inventariare dimensione, varietà e portainnesto per ciascun pallet e di individuare esattamente dove si trova ciascun albero all'interno della nostra struttura".

"Gli alberi vengono ispezionati ogni giorno per garantire che alle radici arrivi un flusso d'aria adeguato, al fine di prevenire l'eventuale essiccamento da stagnazione, nell'attesa di essere spediti. Inoltre, vengono irrigati giornalmente per prevenire la disidratazione all'interno della pianta. Le piante vengono maneggiate un numero minimo di volte dal momento della classificazione a quello dell’organizzazione degli ordinativi, al fine di ridurre al minimo ogni possibile danno".

L'azienda ha una certa flessibilità nelle spedizioni. Finché è nei termini di tre mesi, i clienti possono richiedere una data di spedizione a loro funzionale. "Sappiamo che i coltivatori hanno bisogno di tempo per preparare il loro campo e vogliamo essere sicuri che ricevano il prodotto nel momento più adatto al trapianto", ha spiegato Brandt.

"Disponiamo di diversi tipi di contenitori per la spedizione, che possono essere portati direttamente nei frutteti. Tutti i nostri imballaggi contengono trucioli di cedro bagnati che mantengono le radici idratate durante la spedizione. Inoltre ci assicuriamo che le nostre tipologie di imballaggio più grandi vengano protette, così da prevenire qualsiasi danno da raggi UV".

Gli alberi da frutto della Brandt vengono spediti in tutti i 48 stati continentali al di sotto dell’Alaska.

Nuove varietà disponibili
Tutte le nuove varietà di meli e peri provengono da diverse fonti, e in genere in un vivaio che si rispetti, molte di queste varietà sono complete di licenza. Quest'anno l'azienda sta introducendo alcune cultivar di pomacee. Ad esempio, c'è Cold Snap® HW614 cv. che Brandt descrive come una "cultivar europea di pero concesso in licenza alla Brandt’s Fruit Trees attraverso il Vineland Research and Innovation Centre.Questa selezione è resistente al freddo, precoce e altamente tollerante al colpo di fuoco batterico".

Tra le varietà di meli, la Brandt’s Fruit Trees ha sia la Pink Lady® Barnsby che la Cosmic Crisp®. La Barnsby si raccoglie solitamente tre o quattro settimane prima, rispetto alla varietà parentale, e questa tempistica ne permette la coltivazione in zone degli Stati Uniti che prima non risultavano adatte. Può anche essere consumata subito dopo il raccolto, senza necessità di immagazzinarla.

Brandt ha anche condiviso le proprietà della Sunrise Magic® WA 2 cv. "Un'altra selezione concessa in licenza esclusiva al Northwest Nursery Improvement Institute e ai suoi membri, attraverso la Proprietary Variety Management. Queste selezioni vengono raccolte circa due settimane dopo la Cosmic Crisp®. Le mele presentano eccellenti caratteristiche di conservazione e un sapore più dolce, simile a quello della Gala. Come la Cosmic Crisp, la Sunrise Magic è un’esclusiva dei residenti dello Stato di Washington, disponibile solo in Nord America".

"Stiamo registrando una forte domanda per le Firestorm® Honeycrisp, Premier™ Honeycrisp, Cosmic Crisp®, Pink Lady® Barnsby, e assistiamo ad un interesse crescente per la pera Cold Snap®", ha aggiunto.

Nuovo sito web
Il vivaio Brandt's Fruit Trees, in collaborazione con la Proprietary Variety Management (PVM), ha lanciato di recente un nuovo sito web. L’azienda ha annunciato che i link nella sezione ampliata del sito ora includono descrizioni dettagliate e fotografie degli alberi da frutto, portainnesti e prodotti impollinatori dell’azienda, oltre all'inventario completo del materiale disponibile per la vendita, che viene aggiornato 4 volte ogni ora.

Secondo la Proprietary Variety Management (PVM), il sito offre ai clienti le ultime notizie su nuovi prodotti e lanci. Tyler Brandt, vicepresidente e direttore alle vendite, afferma: "Fornire un ottimo servizio clienti è molto importante per noi. Spero che il nuovo sito diventi un altro strumento e una risorsa che aiuti i nostri coltivatori a decidere quale varietà piantare e il portainnesto più adatto alle loro esigenze".

Contatti:
Kathryn Grandy
Proprietary Variety Management
Ph: +1 (509) 263-1227
Email: kathryn@provarmanagement.com
Web: www.brandtsfruittrees.com

Data di pubblicazione: