Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: all'asta la prima indivia riccia della stagione

Qualche giorno fa, REO Veiling ha venduto all'asta la prima indivia riccia della nuova stagione. Questa verdura fresca a foglia resterà disponibile presso l'asta ortofrutticola belga REO Veiling fino alla fine dell'autunno. L'asta ortofrutticola dà il benvenuto alla primavera con la vendita della prima indivia belga a livello nazionale e l'ampia fornitura di lattughe fresche è in aumento.

Una prelibatezza
La coltivazione delle indivie ricce è costosa e ad alto impiego di manodopera. Il numero di produttori fiamminghi è di conseguenza limitato (circa 10 coltivatori).

L'orticoltore Dirk Declerq, di West-Flemish Gits coltiva questo prodotto da 25 anni e ancora una volta offre i primi lotti della stagione. "L'indivia viene coltivata in serra e in campo aperto, ciò significa che questa verdura è disponibile da metà marzo a dicembre presso l'asta REO Veiling - spiega il coltivatore - Il mio primo carico di indivie proviene dalla coltivazione sotto luce artificiale. A partire da aprile passerò senza soluzione di continuità al raccolto di indivie da coltivazione a luce naturale. La stagione principale delle indivie belghe comincia tipicamente alla fine di marzo e prosegue fino al tardo autunno".

"L'indivia riccia è una coltura che necessità di molta luce. Le giornate soleggiate avute a febbraio hanno fatto bene alla coltivazione. In serra, l'indivia riccia necessità di un piano climatico caldo e rigoroso. Le piantine giovani e delicate danno il meglio in serra a temperature notturne superiori ai 15°C e diurne di 18°C. Tali condizioni ideali di coltivazione non si limitano ad assicurare una qualità di prodotto impeccabile, ma anche che l'indivia raggiunge rapidamente il peso desiderato e questo significa che i nostri prodotti ortofrutticoli coltivati localmente possono competere facilmente con l'indivia riccia coltivata in Spagna o nella Francia meridionale".

L'etichetta Fine Fleur
L'asta ortofrutticola REO Veiling commercializza l'indivia riccia sotto l'etichetta di qualità Fine Fleur. L'indivia Fine Fleur viene tradizionalmente coltivata in pieno campo e viene raccolta con cura, al fine di conservare ottimamente la sua forma e compattezza. Il cuore del cespo di indivia, inoltre, si colora di giallo dorato per il 60% almeno.

Secondo Dennis Jan Van der Mey, dell'azienda AGF-online, di Barendrecht: "Ciò che rende uniche le indivie belghe è il cuore giallo chiaro. Tuttavia, le indivie belghe non sono popolari solo per il loro bell'aspetto e la compattezza, ma anche per il loro ottimo sapore e la lunga shelf life. Queste caratteristiche attirano una grande varietà di clienti, dai grossisti che si dedicano alla ristorazione alle attività specializzate, dagli chef professionisti a quelli amatoriali". 

Il grossista olandese ha venduto all'asta 26 cartoni da 8 pezzi di indivia riccia, per 1,50 euro a unità. "Metteremo a disposizione immediatamente le prime indivie per i nostri clienti che preferiscono lavorare con prodotti freschi e di qualità artigianale. Le prime indivie Fine Fleur - conclude il commerciante Dennis Jan Van der Mey - si adattano bene a questo contesto".

Contatti:
Reo Veiling
Commerciële afdeling
Oostnieuwkerksesteenweg 101
B – 8800 Roeselare
T +32(0)51 23 12 11 F +32(0)51 23 12 89
Email: info@reo.be  
Web: www.reo.be

Data di pubblicazione: