Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottima stagione per la Parlapiano Fruit

Disponibile ancora fino ad aprile l'Arancia di Ribera DOP

La stagione dell'Arancia di Ribera a denominazione di origine protetta (DOP), tuttora in corso, è stata caratterizzata fin qui da un aumento dei volumi, dovuto sia ai calibri elevati, sia al clima favorevole che non ha determinato alcun fenomeno di cascola dei frutti. A dirlo è Paolo Parlapiano, responsabile vendite della Parlapiano Fruit, l'azienda più importante nel panorama agrumicolo agrigentino, in Sicilia. Il magazzino di lavorazione si estende per oltre 2000 mq: qui vengono selezionate e confezionate arance del tipo Navelina, Washington Navel, Brasiliano di Ribera e Vaniglia di Ribera.

Paolo Parlapiano

L'Arancia Vaniglia di Ribera è una mutazione spontanea della locale arancia dolce, individuata negli anni '50: ha la particolarità di essere naturalmente senza semi, a differenza di altre tipologie analoghe, come la Maltese o la Vaniglia Sanguigna. La pianta presenta un ciclo produttivo da dicembre fino a marzo/aprile. Dal punto di vista fisiologico, si distingue dalla Navel per l'assenza di ombelicatura e per il colore più chiaro

"Si tratta davvero di un'ottima qualità del prodotto - continua Parlapiano - con un conseguente allungamento della produzione che si protrarrà fino ad aprile. Le vendite sono state fin qui buone e i prezzi sono risultati più alti. tanto alla produzione quanto alla vendita. L'andamento può dunque dirsi assolutamente positivo per questo 2019".

"Siamo fiduciosi per il prosieguo della stagione - dice il manager - in quanto le vendite sono costanti perché il consumatore fidelizzato continua ad apprezzare il prodotto che, come molti ormai sanno, ha particolari caratteristiche di gradevolezza, dovute alla dolcezza del frutto con il suo elevato grado brix e la bassissima acidità. Per tutti questi motivi, le nostre arance non sono solo buonissime, ma anche altamente digeribili".

Quando un'azienda riesce a fidelizzare la propria clientela negli anni, vuol dire non solo che tratta un ottimo prodotto ma che dimostra affidabilità verso i propri partner commerciali.

Un plus è senz'altro costituito dalle qualità distintive dell'Arancia di Ribera DOP: unica in Italia ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

L'azienda Parlapiano Fruit, nel contesto, rappresenta la quintessenza di questa eccellenza agrumicola, poiché nella stagione 2017/18 ha commercializzato ben il 70% circa del totale di "Arancia di Ribera DOP", come si evince dai dati ufficiali Mipaaft.

"Il nostro mercato principale di riferimento è la grande distribuzione nazionale - conclude l'esperto - che rappresenta quasi la totalità del nostro fatturato. Per quanto riguarda la concorrenza estera, di sicuro non siamo competitivi in termini di prezzo, ma riusciamo a batterla per qualità e unicità del nostro prodotto, in quanto il consumatore è disposto a pagare la nostra arancia a un prezzo superiore. Le sue aspettative non sono deluse e quindi ritorna ad acquistarla".

Contatti:
Parlapiano Fruit
di Biagio Parlapiano
c.da Donna Vanna S.p. 57
92016 Ribera (AG)
Tel./fax: (+39) 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com