Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricercatore svedese crea bioplastica dai rifiuti della frutta

Anche gli articoli usa e getta possono essere ecocompatibili. A dimostrarlo è un nuovo studio dell'Università di Borås, in Svezia, dedicato alla produzione di bioplastica dai rifiuti di frutta. La ricerca si inserisce sulla scia dei tanti progetti nati negli ultimi anni per trovare un sostituto ecologico e funzionale alla plastica tradizionale.

Per trovare un giusto compromesso tra sostenibilità ed efficienza, il mondo del packaging sta esplorando materiali alternativi e a basso impatto ambientale. Per Veronika Bátori, ricercatrice presso l'ateneo svedese, questo ha voluto dire indagare le potenzialità dei rifiuti alimentari. Nel dettaglio, Bátori ha utilizzato gli scarti di mele e arance. "Entrambi contengono molta acqua e materia organica e, se gettati in discarica, rilasciano grandi quantità di metano. Sono anche difficili da bruciare a causa della percentuale acquosa e non funzionano bene come alimenti animali a causa degli alti livelli di zucchero e del basso pH", spiega la ricercatrice.

Il progetto e tesi di dottorato ha testato due differenti metodologie di produzione della bioplastica. La prima è chiamata colata da soluzione (solution casting): una soluzione di polimero, in idoneo solvente, viene letteralmente colata in uno strato sottile su un nastro che scorre in un forno. Il film risultante potrebbe essere utilizzato per confezionare gli alimenti o diventare un sacchetto per l'umido domestico.

Con il secondo metodo, Bátori ha creato bicchieri e posate dalla massa residua organica attraverso lo stampaggio a compressione: una volta utilizzate le stoviglie possono essere trasformate in compost o addirittura mangiate. Ovviamente ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, a partire dalla alta solubilità in acqua, ma la ricercatrice è fiduciosa che la sua bioplastica possa essere commercialmente valida entro dieci anni.

Fonte: www.rinnovabili.it

Data di pubblicazione: