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Edeka sarebbe intenzionata a puntare sul biologico

Il più grande rivenditore di prodotti alimentari in Germania, Edeka, starebbe pianificando dei punti vendita biologici. Allo studio ci sarebbero shop-in-shop nei grandi negozi Edeka, ma anche negozi separati con il marchio "Naturkind", secondo quanto riportato dalla rivista di settore Lebensmittel Zeitung. Inoltre, il gruppo sarebbe intenzionato anche a espandere il proprio marchio "Edeka Bio", fino a 440 articoli stagionali.

Finora, solo il 5,5% del mercato alimentare in Germania è biologico. Se il più grande rivenditore di prodotti alimentari dovesse realmente estendere l'offerta in questo segmento, ciò potrebbe aumentare le vendite complessive del bio.

Il quartier generale di Edeka, ad Amburgo, non ha tuttavia voluto confermare né commentare queste indiscrezioni.

Una cosa, però, è certa: Edeka ha già due loghi con le parole "Naturkind per un consumo consapevole" registrati presso l'ufficio brevetti. Secondo il giornale, ad Amburgo è già in programma una ipotesi di sperimentazione su larga scala. Alcuni buyer Edeka operano da tempo nei mercati biologici, ma la nuova strategia sarebbe pianificata dalla sede centrale della cooperativa ad Amburgo.

Se Edeka dovesse effettivamente aprire negozi biologici dedicati a livello nazionale, ciò potrebbe mettere sotto pressione, per esempio, i due leader nel commercio di alimenti biologici, Denn's e Alnatura. Apparentemente Alnatura vede i piani come un'opportunità, perché la catena biologica dell'Assia vende dal 2015 alcuni dei suoi prodotti nei negozi Edeka. "Se Edeka vuole espandere i propri canali di distribuzione in futuro, avrà a disposizione la gamma Alnatura", ha dichiarato Robert Poschacher, membro del Comitato esecutivo di Alnatura.

A sua volta, Joseph Nossol, CEO di Denn's, ha dichiarato che non lo disturba che i concorrenti abbiano cercato di copiare la sua strategia; piuttosto, ciò lo incoraggia a "continuare a sviluppare il commercio al dettaglio biologico insieme ai nostri colleghi del settore".

Reazione all'azione Bioland di Lidl
I piani Edeka sarebbero anche una reazione al fatto che il leader del mercato biologico Aldi e le catene Lidl e Kaufland fanno sempre maggiore affidamento sui prodotti biologici. Lidl, ad esempio, sta attualmente conducendo una campagna di marketing su larga scala, poiché gran parte del suo marchio biologico è attualmente trasferito ai prodotti con il logo dell'associazione degli agricoltori biologici Bioland.

Il rivenditore di prodotti alimentari convenzionali attualmente vende la maggior parte dei prodotti biologici in Germania: circa il 60% delle vendite biologiche nel 2018 sono state effettuate qui, ha dichiarato il Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft (BÖLW) a febbraio. Edeka da solo è responsabile dell'11 percento, secondo Lebensmittel Zeitung.

Fonte: TAZ

Data di pubblicazione: