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Intensa campagna marketing per il 2019

Ricomincia la stagione dell'anguria Fashion

La campagna dell'anguria spagnola a marchio Fashion è appena cominciata, con l'obiettivo di posizionare il frutto nei mercati prima di altre origini che competono con Almeria, come Panama, Costa Rica e Marocco. In questa campagna, si stima che la produzione ammonterà a circa 80mila ton, coltivate su oltre 1.800 ettari, con una quota di produzione tra l'8% e il 10% effettuata in Spagna.

In questo periodo la domanda di angurie è buona, in Spagna, influenzata dal bel tempo e dalle temperature miti e anche i prezzi sono buoni, con un livello molto simile a quello registrato nello stesso periodo dell'anno scorso, come riportato da Joaquín Hidalgo, coordinatore generale di prodotto per Grupo AGF-Fashion.

"Il clima ha una grande influenza sulla domanda di angurie, ed è per questo che il frutto viene richiesto soprattutto in estate. Tuttavia, a Fashion stiamo lavorando a una "destagionalizzazione" del consumo di angurie tramite azioni promozionali. Questo, per esempio, comporta una frequente pubblicazione di ricette innovative, con le quali miriamo alla promozione di modi alternativi di consumare il frutto".

In Spagna, Fashion dispone di una superficie di proprietà coltivata ad angurie nelle zone più adatte alla produzione nei vari momenti della campagna, cominciando con Almería, nelle serre, e proseguendo con Murcia, Granada, Cordova, Siviglia, Valencia, Catalogna e Castiglia-La Mancia a fine settembre. "Ci aspettiamo un raccolto molto buono, in Spagna, perché i fiori si stanno sviluppando in modo ottimale grazie alle buone condizioni climatiche, al contrario di quanto abbiamo sperimentato l'anno scorso, quando in questo periodo aveva fatto troppo freddo".

La vendita delle angurie Fashion avviene principalmente sul mercato interno spagnolo. Nel frattempo, il 90% della frutta venduta all'estero finisce in Germania. "Nelle ultime campagne, le nostre vendite in Germania sono aumentate considerevolmente, quindi ci siamo aggiudicati una quota interessante di questo mercato e il nostro marchio si sta affermando. In Europa esportiamo anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Svizzera e, anche se si tratta di volumi più contenuti, l'anno scorso abbiamo spedito 200 ton negli Emirati Arabi Uniti. Quest'anno speriamo di continuare a consolidare la nostra presenza sul mercato domestico e di incrementare le nostre vendite in altri mercati".

Secondo Joaquín Hidalgo, il consumo di angurie continua a crescere, come rivelano i dati Eurostat. Si è verificata anche un'espansione della superficie coltivata, che ha tolto terreno ai meloni. "La crescita nel consumo di angurie è stabile al momento e la Spagna è diventata il primo esportatore al mondo del frutto, sia in termini di valore delle esportazioni che di volumi venduti. Da Fashion sentiamo in parte il merito di questo successo, dal momento che abbiamo contribuito a gettare le fondamenta con cui lavorare, coltivare e commercializzare angurie di alta qualità, cominciando dal seme e aggiungendo valore a un prodotto cui mancava".

"Fashion è un marchio pensato per essere identificato dal consumatore con una qualità superiore alla media, che ci permette di stare sul mercato premium. Dal 2005 investiamo nel marketing, che ha cominciato a consolidarsi nel 2010. Ci siamo convinti - ha concluso Víctor González, direttore marketing per Grupo AGF Fashion - che quella del 2019 sarà la campagna di marketing più importante che il Grupo AGF abbia lanciato finora". 

Contatti:
Víctor González
Grupo AGF Fashion
M: +34 659931151
Email: victor@grupoagf.es
Web: www.sandiafashion.com

Data di pubblicazione: