Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Migliorare il valore nutrizionale delle patate e' un obiettivo delle Nazioni Unite

Poiché la patata è una delle principali colture alimentari, il miglioramento del valore nutrizionale dei tuberi contribuirà all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, a condizione che anche la produzione di tuberi venga aumentata.

Gli obiettivi realistici del miglioramento genetico sono:

  • garantire che i glicoalcaloidi steroidei del tubero non superino 20 mg/100 g di peso fresco;
  • ridurre la formazione di acrilammide in patatine chips e patatine fritte al di sotto dei livelli di riferimento di 750 e 500 μg/kg, rispettivamente;
  • ridurre l'indice glicemico aumentando la quantità di amido resistente;
  • aumentare la quantità e la qualità delle proteine e le concentrazioni dei minerali ferro e zinco e delle vitamine B9 e C.

Le patate a pasta rossa e viola contengono inoltre antociani che sono antiossidanti; mentre quelle a pasta gialla e arancione contengono i carotenoidi, quali luteina e zeaxantina, che proteggono l'occhio dalla degenerazione maculare.

"Esiste una variabilità genetica per tutti questi tratti tra le cultivar moderne e le varietà autoctone andine; ma alcuni tratti mancano di screening rapidi per l'uso genetico, e ci sono ancora problemi sulla biodisponibilità di alcuni nutrienti", spiega John E. Bradshaw del James Hutton Institute di Dundee (Regno Unito).

L'ingegneria genetica può essere utilizzata per:

  • controllare le concentrazioni di glicoalcaloidi e la formazione potenziale dell'acrilammide;
  • aumentare la fibra alimentare attraverso l'introduzione di inulina proveniente dal carciofo;
  • aumentare la qualità e la quantità di proteine mediante l'espressione specifica del tubero di una proteina del seme, l'albumina dell'Amaranthus hypochondriacus;
  • modificare la biosintesi dei carotenoidi per produrre beta-carotene, il precursore della vitamina A (Golden Potatoes), o astaxantina, un additivo alimentare in acquacoltura.

Fonte: Bradshaw J.E., 'Improving the Nutritional Value of Potatoes by Conventional Breeding and Genetic Modification', 2019. In: Qureshi A., Dar Z., Wani S. (eds), Quality Breeding in Field Crops, pag. 41-84.