Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Pieter de Ruiter (4 Fruit Company)

Prezzi irripetibili per i peperoni spagnoli, dato il passaggio alla stagione olandese

La stagione delle verdure olandesi coltivate in serra è cominciata e ciò ha reso un po' più difficile la commercializzazione del prodotto spagnolo. "Una mattina, all'inizio della settimana scorsa, stavo offrendo i peperoni spagnoli a 8,50 euro. Poi sul mercato è arrivata la loro controparte olandese a 9,50 euro". A sostenerlo è Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company con sede a Ridderkerk, nei Paesi Bassi.

"Ciò ha comportato che dovessi rapidamente fare scendere il prezzo dei peperoni spagnoli a 7,50 euro. Ho dovuto ritoccare al ribasso anche l'offerta per i peperoni verdi, gialli e arancioni. In Spagna, tuttavia, ci sono ancora moltissimi peperoni che devono ancora essere raccolti. Nelle prossime settimane, quindi, non vedremo più i prezzi che avevamo ottenuto ultimamente".

Pieter riassume così la situazione sul mercato: "I prezzi delle melanzane sono su un livello piuttosto basso, a circa 4-4,50 euro. Tuttavia, non ne restano molte. Le zucchine spagnole si vendono a circa 3,50 euro. Quindi, con prezzi del genere non si stanno sicuramente attirando folle di acquirenti. La stagione del cetriolo spagnolo è terminata. Questi ortaggi non possono più competere in termini di qualità. Inoltre, sul mercato ci sono anche molti cetrioli olandesi". 

Secondo Pieter il prezzo dei pomodori spagnoli è invece destinato a migliorare. "I pomodori sfusi si vendono tra i 5 e i 5,50 euro. Inoltre, le quantità di questo prodotto non sono molto grandi. I pomodori perino, come anche quelli a grappolo, si vendono a 7-7,50 euro".

"In termini di qualità, la competitività delle verdure spagnole sta procedendo bene. Ciò vale sicuramente per melanzane e zucchine. I peperoni hanno mostrato, in alcuni casi, dei problemi di qualità, ma al momento l'andamento è migliorato. Non bisogna conservarli troppo a lungo; meglio venderli subito una volta raccolti".

Il resto del commercio spagnolo mostra una situazione mista. "I commercianti non sono contenti del mercato delle arance, al momento. Il prezzo di vendita della lattuga iceberg spagnola è di circa 3-3,50 euro. Non si tratta certo di una quotazione eccezionale. I carciofi, al contrario, procedono bene, con prezzi tra 6,50 euro e 7 euro. Inoltre, si possono fare buoni profitti con i peperoni a punta Sweet Bite, che mostrano prezzi tra 10 e 11 euro per 4 kg".

Contatti:
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
30 Handelsweg
2988 DB Ridderkerk, NL
Tel. +31 (0) 180 641 902
Email: pr@4fc.nl 
Web: www.4fruitcompany.nl

Data di pubblicazione: