Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP La Flacca: la situazione degli ortaggi

E' entrata in produzione la campagna del sedano dell'OP La Flacca, localizzata nella piana di Fondi-Sperlonga e socia del consorzio AOP Luce, attraverso il quale avviene la commercializzazione della produzione destinata alla Grande Distribuzione Organizzata.

Lattuga

"Per ora la richiesta di sedano è buona e i prezzi sono soddisfacenti, sia per il sedano verde che per il bianco" dichiara Felice Petrillo, presidente di AOP Luce, che continua: "Speriamo che continui così anche per i prossimi mesi: noi andremo avanti con la produzione fino a Luglio. La qualità del prodotto, tutto coltivato sotto serra, è elevata, nonostante le condizioni climatiche avverse che abbiamo avuto negli ultimi mesi e che hanno procurato anche danni alle strutture".

Sedano

E' particolarmente critica invece la situazione attuale per le lattughe: il mercato è in crisi da eccesso di produzione, dovuta all'accavallamento dei trapianti a livello generalizzato, a causa dell'andamento climatico (alternanza imprevedibile di periodi di freddo intenso a periodi di caldo primaverile). "Se non consideriamo quest'ultimo mese però, la campagna delle lattughe è stata ottima; abbiamo iniziato a novembre e fino a metà febbraio abbiamo avuto il mix ideale: qualità elevata, quantitativi buoni e prezzi soddisfacenti" dichiara Petrillo.

Zucchine

"Anche per le zucchine la situazione non è rosea - prosegue Petrillo - La nostra campagna è partita a ottobre sia con la zucchina bianca con e senza fiore che con la scura, con prezzi buoni ma qualità non eccellenti e quantitativi scarsi; questa situazione si è protratta fino a quando l'arrivo dell'anticipo primaverile ha determinato un incremento di disponibilità di prodotto che ha fatto crollare il prezzo, che purtroppo non si sta riprendendo nonostante gli ultimi giorni freddi".

"Abbiamo invece una buona disponibilità di basilico di ottima qualità e stiamo anche investendo su un articolo particolare per renderlo più conosciuto a livello nazionale: l'agretto. Abbiamo realizzato un mini-depliant che inseriamo in tutte le confezioni, in cui vengono spiegate le caratteristiche degli agretti e una ricetta sfiziosa per il loro impiego in cucina" conclude Petrillo.

Contatti:
Società Cooperativa Agricola "La Flacca"
Via Prov.le Fondi - Sperlonga km 8,800
04022 Fondi (LT)
Tel.: 0771 555170
Fax: 0771 556181
Email: info@cooplaflacca.it
Web: www.cooplaflacca.it

Data di pubblicazione: