Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Céline Genty, Asperges de France

Inizio precoce per la campagna degli asparagi francesi

La campagna degli asparagi francesi è appena cominciata. I primi volumi del dipartimento delle Landes erano già disponibili a febbraio. Secondo Céline Genty dell'Associazione Asperges de France, questo non è il primo anno in cui gli asparagi sono disponibili già da febbraio, ma non era mai accaduto così presto e in diverse aree di produzione. "Siamo stati aiutati dalle condizioni meteorologiche, che hanno stimolato la produzione".

Ora si tratta di preparare il mercato ad assorbire i volumi francesi. Céline dice che la campagna sta iniziando bene. "Gli asparagi stanno gradualmente arrivando sugli scaffali dei negozi. I prezzi vengono riadattati ogni giorno, rendendo questi ortaggi un prodotto più accessibile al consumatore. Siamo fiduciosi: potrebbe essere una bella campagna, ma tutto dipenderà dalle future condizioni climatiche".

Normalmente, il periodo pasquale è molto importante per il consumo di asparagi. "A Pasqua, vediamo sempre un picco del consumo. E' un piatto molto apprezzato dai francesi. Prima di Pasqua, invece, la richiesta potrebbe essere leggermente meno dinamica, specialmente quando la Pasqua è all'inizio della stagione. Quest'anno la festività sarà celebrata alla fine di aprile, che è relativamente tardi, ma sarà necessario aspettare fino ad allora per consumare gli asparagi. Speriamo di essere aiutati nuovamente dal clima, perché anche il bel tempo ti fa venire voglia di mangiare asparagi".


Asparagi francesi/ A. Vacheron

Anche la regione è importante
Sebbene gli asparagi francesi soffrano la concorrenza straniera in determinati periodi dell'anno, la maggior parte dei consumatori preferisce ancora l'origine francese. "Anche la regione d'origine è importante, per alcuni". Ci sono due asparagi IGP in Francia, vale a dire l'Asperges des Sables des Landes IGP e l'Asperge du Blayais IGP.

A maggio, gli asparagi bianchi e viola competono principalmente con quelli tedeschi e olandesi. "Troviamo questi asparagi principalmente nei mercati all'ingrosso. Essi soddisfano i criteri estetici di alcuni acquirenti".

Promozione degli asparagi francesi
Asperges de France riunisce quasi il 30% della produzione francese di asparagi, cioè 4.000 tonnellate prodotte ogni anno da quasi 160 produttori. Al fine di promuovere il prodotto, questa primavera l'associazione avvierà video didattici per professionisti del settore e per i consumatori.

Contatti:
Céline Genty
Asperges de France
MIN de Brienne
110 quai de Paludate
33800 Bordeaux
+33 (0)5 64 31 08 49
Email: contact@asperges-de-france.fr  
Web: www.asperges-de-france.fr 

Data di pubblicazione: